Cavalcavia crolla sulla Milano-Lecco, Tir precipita sulle auto: un morto e bambini feriti

È accaduto attorno alle 17.20 di oggi 28 ottobre. C’è un morto. Ricoverati a Lecco tre bambini in codice giallo. Aperta un’inchiesta per omicidio colposo e disastro colposo.

Almeno un morto e diversi feriti, fra i quali tre bambini portati in ospedale in codice giallo. Questo il primo bilancio della tragedia di oggi pomeriggio 28 ottobre. Attorno alle 17.20 un cavalcavia è crollato all’improvviso con un fortissimo boato sulla superstrada 36 Milano-Lecco. Nel crollo sono rimaste coinvolte tre auto, rimaste schiacciate da un Tir che stava transitando sul cavalcavia al momento del crollo. La vittima si chiamava Claudio Bertini, di Civate.

Cavlcavia crolla sulla Milano-Lecco, Tir precipita sulle auto: un morto e bambini feriti

Il grosso camion stava effettuando il trasporto eccezionale di un carico di acciaio quando, probabilmente per il peso, avrebbe determinato il cedimento strutturale del cavalcavia -ed è crollato a sua volta sulla superstrada sottostante, la Milano-Lecco, appunto. Alcune macchine in transito, sarebbero tre, sono rimaste schiacciate. Lo stesso autista del tir, un cittadino bulgaro 50enne, è rimasto ferito, e ha riportato un trauma toracico. Anche lui trasferito a Lecco in codice giallo. I vigili del fuoco sono al lavoro per sollevare il cavalcavia crollato sotto il quale si potrebbero trovare altre vetture con i loro occupanti.

Da alcune scene filmate da altri automobilisti arrivati subito dopo il crollo e dalle foto di Lecconotizie.com, si vede un’auto rossa schiacciata dalla cabina del tir. Ma potrebbero essercene altre sotto il ponte. Una vettura è rimasta in bilico sul cavalcavia spezzato, e un’altra che stava transitando è stata catapultata sul lato opposto. Il crollo sulla superstrada 36 del lago di Como e dello Spluga è avvenuto, secondo quanto riferisce l’Anas, tra i comuni di Cesana Brianza e Annone. Sull’arteria è collassato un cavalcavia della strada provinciale n°49. Sono intervenuti il personale del 118, le squadre Anas, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine. Il traffico è stato deviato sulla viabilità locale con uscita obbligatoria a Bosisio Parini in direzione Nord e a Suello in direzione Sud.

L’Anas, la società che gestisce la rete stradale e autostradale italiana, aveva chiesto la chiusura del tratto di strada dove si trovava il cavalcavia nelle ore precedenti il crollo, ma la Provincia ha chiesto un’ordinanza formale da parte dell’ente. Nel frattempo il ponte ha ceduto. Questo, in sintesi, quanto afferma, in una nota, Anas stessa. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha predisposto una Commissione ispettiva.

Notizia in aggiornamento

Ore 22.00: La Procura di Lecco ha aperto un’inchiesta sul crollo del cavalcavia di Annone. È stata affidata dal procuratore capo Antonio Chiappani al pm Nicola Preteroti e sarà, con tutta probabilità, per omicidio colposo e disastro colposo. Saranno sentiti i testimoni e acquisita documentazione.

Cavlcavia crolla sulla Milano-Lecco, Tir precipita sulle auto: un morto e bambini feriti

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy