Design e dinamismo da lasciare senza fiato, coniugati al fascino della guida a cielo aperto: l’Audi R8 Spyder V10. Motore V10 da 540 CV: prestazioni sorprendenti e un sound adrenalinico.
La nuova Audi R8 Spyder V10, presenta un design ancora più spigoloso e atletico rispetto alla precedente versione. Più larga, guadagna 36 mm in larghezza, per un totale di 1,94 metri. Sul paraurti anteriore, più largo e ribassato, domina la griglia single frame accuratamente rimodellata, con la caratteristica griglia a nido d’ape. Ai suoi lati si trovano le ampie prese d’aria con segmenti verticali, unite senza soluzione di continuità ai soprastanti fari a LED cuneiformi, disponibili su richiesta con tecnologia laser Audi. Sul posteriore, i gruppi ottici a LED rossi si distinguono per la loro forma sottile. La deportanza è assicurata da un grande diffusore, ai cui lati si trovano i terminali di scarico trapezoidali. I nuovi sideblade sottolineano il profilo sportivo delle fiancate, con prese di aspirazione che garantiscono l’afflusso dell’aria al motore centrale V10.
Il peso ridotto di soli 44 kg della capote della Audi R8 Spyder V10 è uno dei motivi per cui questa supersportiva scoperta ha un baricentro basso. Il sistema di azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in 20 secondi fino a una velocità di 50 km/h.
Il nuovo telaio chiamato Audi Space Frame è costruito in alluminio e carbonio, vanta grande resistenza e leggerezza, contenendo il peso della R8 V10 a soli 1.612 kg. Gli innovativi metodi di costruzione, affiancati dalla scelta di materiali pregiati, hanno consentito di ridurre del 10% il peso dei singoli componenti. Il risultato: la carrozzeria, estremamente rigida, pesa solo 208 kg, a fronte di una rigidità torsionale che, cresciuta di oltre il 50% rispetto al modello precedente.
Il protagonista indiscusso della nuova Audi R8 Spyder V10 è il propulsore: Con 540 CV di potenza a 7.800 giri e 540 Nm di coppia a 6.500 giri, il motore centrale con iniezione duale di 5,2 litri garantisce prestazioni su strada eccezionali: da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità di punta di 318 km/h. Rispetto al modello precedente, la nuova R8 Spyder V10 sviluppa 15 CV in più, è più veloce di 0,2 secondi nello scatto e vanta 7 km/h in più di velocità massima.
Al contempo, svariate tecnologie votate all’efficienza riducono i consumi del 10% rispetto al modello precedente. Tali tecnologie comprendono la nuova funzione veleggiamento, grazie alla quale l’Audi R8 Spyder V10 avanza per inerzia quando il motore è disaccoppiato e il sistema “cylinder on demand” che disattiva completamente una bancata cilindri quando il carico del motore è di livello medio-basso. Inoltre, quando la vettura è ferma, il motore V10 viene disattivato dal sistema Start&Stop. La nuova R8 Spyder V10 riesce a percorrere 100 km con 11,7 litri, corrispondenti a 277 grammi di CO2 per chilometro.
Accoppiato al V10 opera un cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti con comando elettrico che convoglia la potenza a un sistema di trazione integrale di nuova concezione, con frizione a lamelle ad azionamento elettrico sull’assale anteriore. Diversamente dalla versione precedente, la frizione della trazione integrale Audi Quattro, che viene raffreddata ad acqua per garantire le massime performance, distribuisce le coppie di trazione in modo completamente variabile a seconda della situazione di marcia, in casi estremi anche al 100% a un solo assale. Un differenziale autobloccante meccanico sull’assale posteriore assicura una trazione sorprendente e un dinamismo ancora maggiore.
Audi R8 Spyder V10 è acquistabile ad un prezzo base di 184.400 euro.