Indetto dai sindacati di base, lo sciopero è nazionale. Durerà 24 ore: tutta la giornata di venerdì 21 ottobre 2016. Di seguito il dettaglio degli orari città per città. E le fasce di garanzia.
Il 21 ottobre 2016 si annuncia come un venerdì nero per il trasporto pubblico italiano. Preparatevi, ci saranno forti disagi per viaggiare su treni, bus e metro. Ma anche aerei e traghetti. A oggi, 19 ottobre, risulta confermata, infatti, la proclamazione dello stato di agitazione nazionale da parte del sindacato di base Usb, a cui si sono uniti anche l’Usi e il sindacato della scuola Unicobas. Si tratta di uno sciopero in tutta Italia, di 24 ore, fasce di garanzia escluse (per legge). Le motivazioni? Il no alle politiche economiche del governo Renzi, alla riforma della Costituzione, alla riforma scolastica della “Buona scuola” e il sistema previdenziale regolato dalla legge Fornero.
Per quanto riguarda i treni, il personale fisso del trasporto ferroviario sciopererà per 24 ore, mentre gli addetti alla circolazione dei treni sciopereranno dalle 9 alle 17: Trenitalia ha fatto sapere che le Frecce circoleranno regolarmente, e ha pubblicato un elenco dei treni che subiranno modifiche. Anche Italo ha pubblicato sul suo sito l’elenco dei convogli che viaggeranno regolarmente. Lo sciopero coinvolgerà anche i lavoratori delle aziende del trasporto pubblico locale, con modalità che varieranno da città a città: a Roma il servizio Atac sarà garantito dall’inizio del turno alle 8.30 e dalle 17 alle 20. A Milano il servizio dei mezzi pubblici sarà regolare dall’inizio del turno fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.
A Torino le fasce di garanzia in cui i mezzi circoleranno saranno quelle dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. A Napoli le fasce di garanzia andranno dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. A Firenze il servizio sarà effettuato da inizio turno alle 9 e dalle 12 alle 15. A Bologna i mezzi circoleranno regolarmente da inizio turno alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30. I lavoratori del trasporto aereo sciopereranno per 24 ore, ma saranno assicurati i voli nelle fasce di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. I dipendenti delle società di trasporto marittimo sciopereranno a partire da un’ora prima delle partenze di venerdì 21 ottobre.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…