Google Flights, il servizio di Big G che permette di cercare voli aerei e confrontare i prezzi delle diverse compagnia, diventa più intelligente: avviserà gli utenti quando i biglietti per la destinazione prescelta stanno per aumentare di prezzo.
La novità, precisa la compagnia sul suo blog, arriverà nelle prossime settimane. In tempo per le partenze in occasione di Natale e Capodanno. Google Flights mostrerà le tariffe dei voli cercati e indicherà anche quando ipotizza che queste possano variare. La nuova feature di Google avviserà gli utenti anche in merito all’esaurimento dei posti sul volo selezionato e sulle oscillazioni del prezzo futuro. Nel caso in cui non si abbia l’esigenza di prenotare uno specifico volo, il servizio offrirà anche consigli su altre rotte, indicando date e aeroporti alternativi. Sempre secondo l’azienda della Silicon Valley, si potrà verificare anche il risparmio ottenuto comprando il biglietto in un dato momento. Le previsioni dei prezzi, fanno sapere, sono elaborate sulla base dei dati storici dei voli in possesso. Per questo, l’app non può garantire una precisione assoluta. Nella sezione “Explore” invece, gli utenti potranno farsi ispirare quando la meta non è ancora certa.
Verso il mobile. Google sta cercando di migliorare Flights, mettendolo a disposizione anche degli utenti mobile. Al momento il servizio è disponibile infatti sul web e non con la relativa app. Sarà comunque possibile tenere traccia dei voli a cui si è interessati sul proprio smartphone. Per non perdere nessun avviso, è necessario però rimanere loggati con il proprio account Google e utilizzare Chrome.
Google e i viaggi. L’implementazione di Flights è un ulteriore passo in avanti nella competizione con i grandi servizi online per il turismo. Google vuole lanciare un servizio all inclusive per i viaggiatori. In questo senso lo scorso mese ha rilasciato un’altra applicazione dedicata ai viaggi, Trips, attraverso cui Google aggiornerà il motore di ricerca per gli hotel, segnalando le tariffe scontate e la possibilità di usufruire di sconti iscrivendosi ai programmi fedeltà delle catene alberghiere.
Photo Credits: Facebook