La nuova Audi TT RS, diponibile sia coupé che roadster è la TT più potente di sempre grazie al nuovo 2.5 TFSI: Quattrocento cavalli e 0-100 km/h in 3.7 secondi!
La nuova Audi TT RS non è mai stata così vicina alle prestazioni di una vera supercar grazie al rinnovato motore cinque cilindri montato sotto il cofano della versione RS, un 2.5 TFSI, che guadagna 60 CV rispetto alla precedente versione arrivando a quota 400 CV. La nuova Audi TT RS ha una siluette simile alle altre TT ma, guadagna una serie di accorgimenti estetici, disegnati per incattivire il corpo vettura e per incrementare la resa aerodinamica e dinamica: il nuovo fascione anteriore migliora ad esempio il raffreddamento del motore e dell’impianto frenante; i gusci degli specchietti retrovisori esterni sono in carbonio abbassano il peso della vettura; il grosso alettone che domina la coda e l’estrattore posteriore che ingloba i due classici terminali di scarico ovali posti ai lati aiutano a mantenere aderenza alle alte velocità.
L’allestimento RS prevede le ruote in lega leggera da 19 pollici (optional da 20) ed una novità assoluta per il mercato automobilistico, ovvero i fanali posteriori di tipo OLED (disponibili come optional): questa tecnologia rappresenta un’evoluzione dei normali fari a LED migliorandone il funzionamento, sotto il profilo della resa energetica, della leggerezza e della praticità, in quanto gli Organic Light Emitting Diode non richiedono più guide o riflettori. Gli stilisti delle case possono così disegnare gruppi ottici più elaborati.
L’Audi TT RS si avvale inoltre di un impianto frenante maggiorato, composto da dischi ventilati da 370 mm all’anteriore e 310 al posteriore. In opzione sono disponibili i freni in materiale composito, ancora più prestazionali e adatti all’utiizzo in pista.
L’Elemento cardine dell’Audi TT RS è il nuovo motore 2.5 TFSI, a cinque cilindri, potenziato fino alla soglia dei 400 CV e accreditato allo stesso tempo di 480 Nm. L’Audi dichiara per la RS un tempo di 3,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h (3,9 secondi la Roadster) ed una velocità massima autolimitata di 250 km/h, ma il limitatore di velocità può essere regolato a richiesta per intervenire a 280 km/h. Il rinnovato TFSI pesa 26 chili meno della vecchia unità grazie al nuovo basamento in alluminio, più leggero rispetto al precedente in ghisa, che da solo fa risparmiare 18 chili. Il cambio è un doppia frizione a sette rapporti, mentre la trazione è la integrale Quattro. Il peso è 1.440 chili per la Coupé ed a 1.530 chili per la Roadster. L’Audi TT RS può essere ordinata in versione coupé o convertibile. Prezzi a partire da 66.400 euro per la Coupé e da 69.200 euro per la Roadster.