Allerta rossa in Liguria per il maltempo: trombe d’aria da Nervi a Portofino e in tutto il Tigullio. Colpite anche Chiavari e Lavagna. A Nervi l’Aurelia è chiusa per la caduta di alcuni alberi, a Portofino si registrano danni sulla celebre Piazzetta. Il nubifragio ha interessato anche Genova.
Paura e danni per il maltempo in Liguria, dove è scattata l’allerta rossa meteo. A Nervi e Portofino, così come in tutto il Tigullio, alcune trombe d’aria hanno creato diverse problematiche alla popolazione. A Nervi, l’Aurelia è stata chiusa per la caduta di alcuni alberi. Una gru di venti metri è caduta su una serra provocando ingenti danni. A Portofino è stata danneggiata la celebre piazzetta, dove sono stati divelti i tendoni e le strutture dei ristoranti. Il forte vento, inoltre, ha creato problemi alle barche ormeggiate. La strada che conduce a Portofino è stata interrotta a seguito di uno smottamento avvenuto a Paraggi, a pochi passi dalla villa della famiglia Berlusconi. A Lavagna, a causa di una tromba d’aria, sono crollati un muro e un’infrastruttura in via dei Devoto, in mezzo ai capannoni di due cantieri navali. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita. In zona Tigullio, si registrano problemi per alcuni rami spezzati e per i danneggiamenti subiti da alcuni tetti.
Problemi anche alla rete ferroviaria. Una tromba d’aria ha causato la disconnessione della linea elettrica di alimentazione dei treni e la caduta di un albero, che ingombra la sede ferroviaria bloccando la linea tra Brignole e Sestri Levante. Il disagio ha coinvolto l’Intercity 35370 (Livorno-Milano), fermo in linea tra Zoagli e Rapallo. Un volo in arrivo da Tirana all’aeroporto Cristoforo Colombo è stato dirottato in un altro scalo.
Il nubifragio ha colpito Genova dopo le 13, a seguito dell’annunciato “scontro” tra il fronte freddo di tramontana e lo scirocco previsti dall’allerta meteo rossa in vigore fino alla mezzanotte di oggi. Per tutta la notte e nella mattinata, in tutta la Liguria si erano registrati fortissimi colpi di vento ma con piogge di debole intensità.
Photo Credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…