Outdoor Festival 2016: un dialogo artistico e culturale oltre ogni confine [VIDEO]

Arte, musica, cinema, mostre e tanti altri eventi culturali: tutto questo è Outdoor 2016: il festival internazionale dedicati all’arte e cultura metropolitana che si svolgerà dal 1 al al 31 ottobre 2016, negli spazi dell’ex Caserma Guido Reni di Roma. “Beyond” è il titolo e il tema centrale dell’edizione 2016 del festival.

Si svolgerà dall’1 al 31 ottobre 2016, presso l’ex Caserma Guido Reni di Roma,  “Outdoor 2016”, il festival internazionale dell’arte e cultura metropolitana, giunto quest’ anno alla sua settima edizione. Ideato e curato dall’agenzia creativa Nufactory, il festival è dedicato alle espressioni contemporanee della cultura metropolitana internazionale ed è finalizzato alla riconversione degli spazi urbani inesplorati, periferici e spesso dimenticati attraverso l’arte, la musica e la cultura. Il titolo dell’edizione 2016 è Beyond:oltre”, nell’idea di oltrepassare i confini, spingersi al di là dell’esperienza locale. In quest’ottica parte un percorso artistico che si dipana negli spazi dell’ EX Caserma (EX SMEPP), riattivati grazie all’allestimento di 15 padiglioni, pensati privi di una reale suddivisione per nazione, metodologia espressiva o estetica, per essere unicamente luoghi di passaggio e transizione, senza barriere.

Outdoor Festival 2016: un dialogo artistico e culturale oltre ogni confine

Nella nota di presentazione del Festival si legge: Alcuni artisti che parteciperanno alla nuova edizione si confronteranno con questi concetti interagendo con gli edifici della caserma, travalicandone i confini, sorpassando le proprie concezioni di lavoro artistico, mettendosi alla prova con supporti distanti dal loro modo di operare, cercando di oltrepassare i limiti derivanti dalle modalità con le quali normalmente definiscono il proprio gesto artistico. Altri ancora invece metteranno in atto questa riflessione proprio sul supporto stesso con il quale abitualmente operano, il muro, elevandolo da supporto a protagonista della loro indagine.

Outdoor Festival 2016: un dialogo artistico e culturale oltre ogni confine

Un programma estremamente ricco e variegato che, in cinque weekend, vedrà la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte del mondo: Fakso, Tellas, VladyAFK, Craig Costello, MobstrSebas Velasco e Xavier Annunzibai, Joys e tanti altri nomi di calibro internazionale. Ad Outdoor 2016 sarà ospitato uno show case di festival internazionali partner e ogni sabato sera il pubblico potrà scoprire dunque le energie e le atmosfere musicali di 5 città internazionali: San Pietroburgo (Street Art Museum)Oslo (Oya Festival)Parigi (Paris Hip Hop)Saragozza (Asalto)Vienna (Electricspring). Non mancheranno inoltre conferenze, proiezioni cinematografiche e una vasta offerta di eventi collaterali di grande interesse.

 

ORARI&INFO

Outdoor 2016

1 – 31 ottobre 2016

Ex Caserma Guido Reni

Via Guido Reni 7 – Roma

Venerdì – 12.00/02.00

Sabato – 12.00/03.00

Domenica – 12.00/00.00

Photo Credits: Facebook/Twitter

 

Impostazioni privacy