Uragano Matthew: allerta per 8 milioni di persone. In Florida, stato dʼemergenza, lʼordine di sfollamento riguarda 1,5 milioni cittadini.
Un nuovo uragano torna a terrorizzare gli Stati Uniti: Matthew si sta muovendo verso le Bahamas e la Florida. Fino ad ora la tempesta ha ucciso più di cento persone, la maggiorparte ad Haiti. Secondo il National Hurricane Center arriverà sulle coste americane a partire dal 7 ottobre. Il presidente Barack Obama, che ha ordinato l’evacuazione di due milioni di persone, ha dichiarato lo stato d’emergenza in Florida. Il governatore Rick Scott ha detto pubblicamente: “Evacuate o vi ucciderà”.
In Florida la popolazione ha fatto scorte di acqua e cibo, rinforzato porte e finestre e si è preparata all’arrivo di pioggia torrenziale e venti fino a 240 km orari. Centinaia di voli sono stati cancellati nel sud della Florida, misura che si prevede sarà estesa al resto dello Stato, mentre tutte le scuole dello Stato e diversi parchi divertimenti sono chiusi, tra cui Walt Disney World e SeaWorld. La gente è spaventata e dopo aver affollato i supermercati ha abbandonato le strade che ora appaiono deserte.
Se l’uragano Matthew dovesse colpire le coste e l’entroterra della Florida e poi di Georgia, North e South Carolina, come è previsto, potrebbe essere devastante, come ha detto il presidente americano. Un esperto di Weather Channel sostiene che sarebbe la prima volta dal 1898 che un uragano di categoria 4 passa nell’area a nordest della Florida e in quella costiera della Georgia. I cittadini che potrebbero essere coinvolti sono circa 8 milioni. Si teme per la vita di molti. Il capo della protezione civile Craig Fugate, ha fatto sapere che il presidente americano ha lanciato l’ultimo appelloalla gente che sarà certamente colpita dall’uragano: “Prendete la situazione seriamente ed evacuate senza esitare”, ha detto Obama. Ora non ci resta che attendere.
Photo Credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…