La XLIV edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists quest’anno è dedicata alla celebre casa editrice Sergio Bonelli, che ha dato vita agli eroi più famosi della storia del fumetto.
È stata inaugurata a Rapallo il 1 ottobre 2016 la XLIV edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists curata dall’Associazione Culturale “Rapalloonia!”, con la collaborazione del Comune di Rapallo e con il contributo della Regione Liguria. L’edizione di quest’anno è dedicata a Sergio Bonelli, con l’esposizione dal titolo Bonelliana, allestita nell’Antico Castello sul Mare, che resterà aperta al pubblico fino al 9 ottobre 2016. La mostra rappresenta un omaggio ai personaggi della Sergio Bonelli Editore: Tex, Dylan Dog, Zagor, Martin Mystère, Nathan Never, Mister No, Julia e tanti altri.
Nata nel 1972 con l’intento di divulgare e valorizzare il lavoro dei fumettisti, la Mostra internazionale dei Cartoonists (MIC) è una delle più antiche manifestazioni fumettistiche in Italia. È stata la prima rassegna ad esporre le tavole originali degli autori e una delle poche iniziative dedicate ai comics a essere fondata e gestita da autori professionisti del settore, quali Carlo Chendi, fumettista e sceneggiatore italiano Disney, ed il suo entourage, tra cui i fumettisti Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi.
La manifestazione è uno dei più celebri eventi culturali a svolgersi annualmente in terra ligure e, nel corso del tempo, ha sempre mantenuto l’equilibrio fra tradizione e innovazione, proponendo di anno in anno programmi ricchi di ospiti ed eventi. Quest’anno il titolo scelto vuole racchiudere un programma-percorso itinerante che vedrà accogliere i visitatori dagli eroi della Bonelli che nel tempo sono diventati parte della tradizione fumettistica italiana.
Tra le novità di quest’anno numerose tavole originali della storica casa editrice e il catalogo introdotto da Davide Bonelli, contenente tre storie inedite legate a Rapallo, e alcuni saggi, fra i quali quello di Tiziano Scalvi (padre di Dylan Dog). Moltissimi gli eventi collaterali organizzati in concomitanza della mostra: conferenze, workshop, autografi delle stampe da parte degli autori, oltre alla presenza di numerosi cosplayers. Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, Davide Bonelli, erede di casa Bonelli, Carlo Chendi, il sindaco Carlo Bagnasco e l’Assessore Regionale alla Cultura Ilaria Cavo, che ha definito la mostra “una manifestazione unica nel suo genere in Liguria”.
Photo Credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…