Fine+dei+giochi.+%C3%88+ufficiale+niente+Olimpiadi+a+Roma
velvetnewsit
/2016/09/30/fine-dei-giochi-e-ufficiale-niente-olimpiadi-a-roma/amp/
Politica

Fine dei giochi. È ufficiale niente Olimpiadi a Roma

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Il no del Campidoglio a Roma 2024, è definitivo. Un risultato scontato quello uscito dall’aula consiliare che ha approvato la mozione del Movimento 5 Stelle con cui si invita il sindaco Virginia Raggi a ritirare ufficialmente la candidatura della Capitale ai Giochi olimpici e paralimpici del 2024

I votanti sono stati complessivamente 42: a favore si sono pronunciati in 30 consiglieri, tutti gli altri contrari. La conferma del ‘pollice verso’ a Roma 2024 della Raggi e in generale di tutto il Movimento Cinque Stelle annunciato una settimana fa aveva bisogno del passaggio in Assemblea. Nella mozione approvata, M5S ricorda che tra le città per le quali era stata prospettata l’ipotesi di una candidatura, poi non più presentata o ritirata, vi sono Dubai, San Diego, Amburgo, Madrid e Boston (ritirata dal sindaco per l’elevato rischio che i costi ricadano sui cittadini). E quindi,”coerentemente con quanto sempre sostenuto dal M5S si ritiene che non sussistano piu’ le condizioni per proseguire nell’iter di presentazione della candidatura della città‘”.

La mozione quindi “impegna il sindaco e la giunta affinché ritirino la candidatura della città e tal fine adottino gli atti e le iniziative necessarie“. Giornata difficile quella dell’Assemblea straordinaria, non sono mancati momenti di tensione. La miccia è stata accesa dalla decisione comunicata dal presidente Marcello De Vito di non accettare interventi esterni, in primis quello di Diana Bianchedi, direttore generale del Comitato promotore per Roma 2024, che ha allora improvvisato una conferenza con i cronisti in sala stampa. L’ex atleta ha ribadito che “non è corretto imputare 1 miliardo di debiti ai Giochi del 1960” e che “i consiglieri avrebbero dovuto leggere il dossier. Gli si chiede di mettere la firma su un progetto che non conoscono“. Per il consigliere d’opposizione Roberto Giachetti, con il mancato intervento della Bianchedi “i rappresentanti del Coni vengono umiliati per la seconda volta“, alludendo al mancato incontro prima della conferenza con cui mercoledì scorso Raggi aveva annunciato il “no” ufficiale alla candidatura di Roma.

Photo Credits: Twitter

Redazione Velvet News

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023