Motori

smart Brabus, la più potente delle citycar! [VIDEO + Intervista]

Pubblicato da
Redazione
Initialize ads

Motore turbo, trazione posteriore e assetto sportivo fanno della smart Brabus la più sportiva, compatta e divertente automobile della sua categoria.

La nuova generazione smart BRABUS è la più potente tra tutte le smart di serie mai prodotte. Rispetto alla precedente versione la potenza e la coppia massima sono cresciute rispettivamente di 6,5 CV e 23 Nm, toccando i 109 CV a 5.750 giri/min e 170 Nm a 2.000 giri/min. Questi valori sono stati raggiunti incrementando la pressione del carburante di 2 bar e ottimizzando l’aspirazione di aria nel motore.

Altrettanto dinamiche sono le prestazioni di marcia: la smart BRABUS fortwo è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e la smart BRABUS forfour raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Per l’occasione anche il cambio a doppia frizione twinamic ha una taratura sportiva: è più veloce del 40% e dispone della funzione Race Start che regola automaticamente il regime ideale e lo slittamento della frizione per garantire la massima accelerazione da vettura ferma.

Il set-up delle sospensioni dell’assetto sportivo Performance BRABUS è più rigido del 20%, la barra stabilizzatrice sull’asse anteriore riduce la tendenza al rollio del 9% e l’ESP ha una taratura specifica. Specifica della smart Brabus anche l’assistenza del servosterzo elettronico che cambia il rapporto di demoltiplicazione dello sterzo in base alla velocità della vettura.

La sportività della vettura è espressa anche negli esterni e negli interni. L’attuale generazione di smart Brabus attira l’attenzione con l’inserto diffusore in matt grey con terminali di scarico dal look cromato e i cerchi in lega BRABUS Monoblock IX nella tonalità grey con finitura a specchio e dotati di verniciatura opaca. La smart fortwo monta pneumatici sportivi Yokohama nelle dimensioni di 185/50 R 16 H (anteriori) e 205/40 R 17 H (posteriori). Nella smart Brabus forfour le dimensioni sono invece di 185/45 R 17 H (anteriori) e 205/40 R 17 H (posteriori). Tutti i modelli smart BRABUS dispongono di serie di un box portaoggetti con serratura, del pacchetto Cool & Audio e della funzione di avvertimento della distanza dalla vettura che precede. Infine, smart BRABUS fortwo coupé e forfour hanno il tetto Panorama come primo equipaggiamento.

Disponibile inoltre l’allestimento premium BRABUS Xclusive che offre di serie i sedili sportivi BRABUS rivestiti in pelle Nappa traforata/pelle nera con speciali cuciture decorative grigie, la plancia portastrumenti BRABUS con un mix in pelle ecologica/tessuto, indicatore supplementare BRABUS con orologio sul cruscotto e contagiri, il pacchetto LED & Sensor, i sedili riscaldabili per lato guida e passeggero e nella smart forfour i sedili readyspace posteriori con cargo box rimovibile.

La nuova smart BRABUS è disponibile in versione fortwo, fortwo cabrio e forfour, già acquistabile in tutti gli smart center con prezzi a partire da 19.900 euro.

Di seguito l’intervista a Paolo Lanzoni, responsabile Product Management Mercedes-Benz Cars in Italia.

Initialize ads
Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025