Oggi 21 Settembre a Montecitorio voto delle mozioni sulla legge elettorale. Ecco cosa succederà e quali sono le proposte presentate dalla maggioranza e dall’opposizione
A scatenare la tempesta sul bisogno di riformare la legge elettorale è stata Sinistra Italia che ha chiesto l’abrogazione per profili di incostituzionalità dell’Italicum, la legge elettorale entrata in vigore il 4 Maggio del 2015. Ma facciamo un passo indietro, che cos’è l’Italicum? È un sistema elettorale proporzionale su micro circoscrizioni, liste corte o bloccate senza preferenze. Padri fondatori di questa legge elettorale sono stati Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. L’Italicum prevede questi punti:
Oggi il Parlamento voterà le altre leggi elettorali che sono state proposte dagli altri partiti, è una votazione che per il momento riguarda solamente Montecitorio non il Governo che deciderà in base al risultato di oggi come muoversi anche in vista del Referendum Costituzionale. Il Movimento 5 Stelle dopo varie prese di posizione ha deciso di bocciare l’Italicum e chiede un sistema proporzionale con preferenze e circoscrizioni medio-piccole. Ha chiamato questa riforma elettorale Democratellum. Questa legge elettorale rivendicata dal democristiano Beppe Fioroni potrebbe piacere ai piccoli partiti. Contrari a questa riforma elettorale i deputati del Pd, Marcucci ha dichiarato: “Tanto rumore per nulla, il M5S vuole il ritorno alla prima Repubblica“. Intanto da New York, il premier Matteo Renzi si limita a controllare la situazione e ad aspettare i risultati della votazioni. Angelino Alfano propone preferenze e il premio alla coalizione mentre Bersani propone il Mattarellum 2.0 che a breve verrà depositato in Senato. Ancora non si conoscono le decisioni di Berlusconi e Salvini in merito alle proposte sulla legge elettorale.
Photo Credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…