La nuova Audi A5 e S5 Sportback è una coupé cinque porte capace di coniugare un design sportivo, elegante ed emozionale con un’elevata funzionalità e un comfort da familiare.
Passo allungato, sbalzi ridotti e cofano motore lungo e pronunciato accentuano il dinamismo della Audi A5 e S5 Sportback. La forma ondulata della linea di spalla conferisce alla coupé cinque porte un look elegante e un aspetto tridimensionale. Le arcate grintose sui passaruota sottolineano il DNA sportivo. Le Audi A5 e S5 Sportback godono di un abitacolo dalle finiture curate e realizzate con materiali di alta qualità.
Gli interni sono di dimensioni più generose rispetto ai modelli uscenti: 17 mm in lunghezza, fino a 11 mm la larghezza al livello delle spalle per conducente e passeggero anteriore e 24 mm di spazio per le ginocchia nel vano posteriore. Queste dimensioni si riflettono sul vano bagagli, che con i suoi 480 litri di volume fa delle Audi A5 e S5 Sportback una delle vetture più spaziose della categoria.
Ampia la scelta dei motori per la A5 Sportback: due motorizzazioni TFSI e tre TDI che sviluppano livelli di potenza compresa tra 190 CV e 286 CV. Tutti i motori hanno cambio manuale a sei rapporti, in alternativa, cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti o tiptronic a otto rapporti. Di serie la potenza viene scaricata sull’asse anteriore, ma richiesta è disponibile la trazione integrale quattro; quest’ultima di serie con il 3.0 TDI da 286 CV. Disponibile anche la A5 Sportback g-tron motorizzata con un 2000 TFSI da 170 cv alimentato a benzina o metano.
Il modello più sportivo della A5 Sportback si chiama S5 Sportback, forte del suo V6 turbo da 354 CV e 500 Nm di coppia scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Trazione integrale quattro e cambio tiptronic a otto rapporti sono di serie.
Le Audi A5 e S5 Sportback sono pensate anche per la guida sportiva e vantano carreggiata larga e passo lungo. Le sospensioni vedono all’anteriore un assale a cinque bracci ottimizzato rispetto al modello precedente, mentre al posteriore la struttura a cinque bracci va a sostituire la versione a bracci trapezoidali del modello precedente. Gli ammortizzatori adattivi sono disponibili come optional e integrati nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select di serie. Il nuovo servosterzo elettromeccanico accresce il feedback di guida e la precisione dello sterzo. A richiesta è disponibile lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di trasmissione in funzione di velocità e angolo di sterzata. Le nuove Audi A5 e S5 Sportback arriveranno nelle concessionarie all’inizio del 2017.
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…