Abarth+124+spider%2C+il+ritorno+della+trazione+posteriore+%5BVIDEO%5D
velvetnewsit
/2016/09/13/abarth-124-spider-il-ritorno-della-trazione-posteriore-video/amp/
Motori

Abarth 124 spider, il ritorno della trazione posteriore [VIDEO]

Pubblicato da
Redazione

Sviluppata con la collaborazione della Squadra Corse Abarth, l’Abarth 124 spider esemplifica perfettamente i valori portanti del brand: prestazioni, cura artigianale ed eccellenza tecnica.

L’Abarth 124 spider deriva direttamente dalla Fiat 124 spider, di cui ne è una versione evoluta, pensata per gli amanti della guida, anche in circuito. Per garantire un’agilità ottimale e un feeling di livello superiore, le masse sono concentrate all’interno del passo, così come il motore, che è installato dietro l’asse anteriore. La meccanica raffinata ( finalmente a trazione posteriore!) e l’impiego di materiali pregiati hanno permesso di limitare il peso a soli 1060 kg, per un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/cv. Un valore ancora più notevole tenendo in considerazione il propulsore turbocompresso. L’ottimale distribuzione dei pesi garantisce feedback e agilità eccellenti, cosi come ci si aspetta da un prodotto italiano.

Le sospensioni dell’Abarth 124 spider utilizzano uno schema a quadrilatero alto all’anteriore e una architettura multilink a 5 bracci al posteriore. Il setup è pensato specificamente per aumentare la stabilità in curva e in frenata. Il feedback dello sterzo è stato ottimizzato attraverso una taratura sportiva specifica del sistema di servoassistenza. Una maggiore trazione è assicurata dal differenziale autobloccante meccanico di serie.

Sotto al cofano pulsa un motore turbo di 1.4 litri MultiAir in grado di erogare 170 cv e 250 Nm di coppia. Il cambio è manuale a 6 rapporti. Disponibile a richiesta il cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse con un sovrapprezzo di 2000 euro. L’Abarth 124 spider accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h.

Il design della vettura ricorda molto quello della sua progenitrice Anni ’70, anche per le colorazioni che ricordano quelle delle Abarth da gara. Tutti i dettagli sono stati studiati per ottimizzare le prestazioni: l’ampia presa d’aria del paraurti anteriore e l’estrattore aerodinamico di quello posteriore sono stati verificati in galleria del vento, così come lo spoiler posteriore e il frangivento che contribuiscono ad ottimizzare i flussi d’aria. Anche all’interno della Abarth 124 spider si respira tutta la sportività insita nel DNA della casa: i sedili sono di tipo sportivo e rivestiti in pelle, la posizione della pedaliera in alluminio, il volante verticale e la leva del cambio corta garantiscono un’esperienza di guida coinvolgente. Il comfort è garantito invece dai sedili riscaldabili elettricamente di serie, dalla capote doppio strato e dal lunotto insonorizzato. Di serie anche climatizzatore manuale, stereo con quattro altoparlanti, lettore mp3, ingressi USB e AUX, cruise control, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente. Prezzi a partire da 40 mila euro.

 

Initialize ads
Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023