Abarth 124 spider, il ritorno della trazione posteriore [VIDEO]

Sviluppata con la collaborazione della Squadra Corse Abarth, l’Abarth 124 spider esemplifica perfettamente i valori portanti del brand: prestazioni, cura artigianale ed eccellenza tecnica.

L’Abarth 124 spider deriva direttamente dalla Fiat 124 spider, di cui ne è una versione evoluta, pensata per gli amanti della guida, anche in circuito. Per garantire un’agilità ottimale e un feeling di livello superiore, le masse sono concentrate all’interno del passo, così come il motore, che è installato dietro l’asse anteriore. La meccanica raffinata ( finalmente a trazione posteriore!) e l’impiego di materiali pregiati hanno permesso di limitare il peso a soli 1060 kg, per un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/cv. Un valore ancora più notevole tenendo in considerazione il propulsore turbocompresso. L’ottimale distribuzione dei pesi garantisce feedback e agilità eccellenti, cosi come ci si aspetta da un prodotto italiano.

113745_broadcast07

Le sospensioni dell’Abarth 124 spider utilizzano uno schema a quadrilatero alto all’anteriore e una architettura multilink a 5 bracci al posteriore. Il setup è pensato specificamente per aumentare la stabilità in curva e in frenata. Il feedback dello sterzo è stato ottimizzato attraverso una taratura sportiva specifica del sistema di servoassistenza. Una maggiore trazione è assicurata dal differenziale autobloccante meccanico di serie.

113745_broadcast19

Sotto al cofano pulsa un motore turbo di 1.4 litri MultiAir in grado di erogare 170 cv e 250 Nm di coppia. Il cambio è manuale a 6 rapporti. Disponibile a richiesta il cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse con un sovrapprezzo di 2000 euro. L’Abarth 124 spider accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h.

113745_broadcast23

Il design della vettura ricorda molto quello della sua progenitrice Anni ’70, anche per le colorazioni che ricordano quelle delle Abarth da gara. Tutti i dettagli sono stati studiati per ottimizzare le prestazioni: l’ampia presa d’aria del paraurti anteriore e l’estrattore aerodinamico di quello posteriore sono stati verificati in galleria del vento, così come lo spoiler posteriore e il frangivento che contribuiscono ad ottimizzare i flussi d’aria. Anche all’interno della Abarth 124 spider si respira tutta la sportività insita nel DNA della casa: i sedili sono di tipo sportivo e rivestiti in pelle, la posizione della pedaliera in alluminio, il volante verticale e la leva del cambio corta garantiscono un’esperienza di guida coinvolgente. Il comfort è garantito invece dai sedili riscaldabili elettricamente di serie, dalla capote doppio strato e dal lunotto insonorizzato. Di serie anche climatizzatore manuale, stereo con quattro altoparlanti, lettore mp3, ingressi USB e AUX, cruise control, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente. Prezzi a partire da 40 mila euro.

 

Initialize ads

Impostazioni privacy