L’Isis uccide Asia Ramazan Antar, l’Angelina Jolie del Kurdistan

Si chiamava Asia Ramazan Antar, aveva 22 anni e combatteva contro il califfato. Sotto le armi sin dal 2014 quando aveva 18 anni, l’ultima sua missione vicino a Minbiç, in Siria del nord, le è però stata fatale

Asia Ramazan Antar, classe 1996, si era arruolata nel 2014 tra le file del Ypj, la milizia femminile kurda interna allo Ypg impegnata a combattere lo stato islamico. Asia ha perso la vita a soli vent’anni nel corso di una feroce battaglia contro l’esercito dell’Isis nel nord della Siria, dopo aver partecipato a combattimenti fondamentali per la riconquista del territorio siriano a scapito del Califfato. A dare notizia della sua morte la pagina Facebook “We want Freedom for Kurdistan” (Libertà per il Kurdistan). La combattente era conosciuta anche come la Angelina Jolie del Kurdistan per la sua somiglianza con la nota attrice hollywodiana. C’è però un piccolo giallo sulle circostanze della sua morte. Mentre le fonti curde riferiscono che Asia sarebbe morta durante uno scontro con Daesh, altri riferiscono che sarebbe caduta in un combattimento fra truppe siriane demcratiche e uomini dell’opposizione armate. Di certo, purtroppo, c’è solo che è morta.

donne

Asia Ramazan Antar è stata uccisa a Minbic, Siria del del nord, durante uno scontro con in questo caso non vedeva in campo i miliziani del califfato ma le truppe delle forze siriane democratiche e uomini dell’opposione armata. Per chi lotta per la libertà e l’indipendenza del Kurdistan la ventiduenne è gia diventata una martire, come già si legge sui social in sostegno alle battaglie dei curdi.

Photo Credits: Twitter

Gestione cookie