G20+Cina+e+Usa+firmano+accordo+sul+clima
velvetnewsit
/2016/09/04/g20-juncker/amp/
Primo Piano

G20 Cina e Usa firmano accordo sul clima

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Hangzhou – Cina e Stati Uniti hanno firmato l’accordo di Parigi sul cambiamento climatico. Lo ha reso noto il Presidente cinese Xi Jinping, subito dopo l’arrivo ad Hangzhou per il vertice G20 del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama

Con il duplice annuncio una gran parte del percorso sarà fatto: le due principali economie del mondo Cina e Usa sono responsabili, insieme, del 40% delle emissioni globali. L’accordo di Parigi e’ stato formalmente firmato, a conclusione della COP21, da 180 Paesi, ma ogni Paese poi doveva, in base alla propria legislatura, ratificare il testo (mediante voto parlamentare, decreto, eccetera…). Al momento, perche’ il trattato entri in vigore, l’accordo deve essere ancora ratificato da almeno 55 Paesi che rappresentano il 55% delle emissioni globali di gas a effetto serra. Finora, secondo il sito web delle Nazioni Unite, solo 24 Paesi hanno concluso il processo, ma sono per lo piu’ piccoli Stati insulari molto a rischio per la crescita del livello delle acque oceaniche e che rappresentano solo l’1,08% delle emissioni.

La nostra strategia per la crescita – il virtuoso triangolo investimenti-riforme-controllo dei conti sta funzionando: le riforme portano risultati. Tuttavia a questo summit abbiamo bisogno urgente che i nostri partner del G20 implementino le strategie di crescita già accordate“. Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Juncker a Hangzhou prima dell’inizio del vertice. In Cina per il G20, il premier Renzi sigla col patron di Alibaba accordi sul vino e contro le frodi sul Made in Italy. Bilaterale fra Obama e la premier britannica, che assicura: ‘Non ci sarà un secondo referendum su Brexit’. Xi, summit assuma guida per soluzione problemi – Il G20 dovrebbe assumere la guida per risolvere i principali problemi esistenti a livello globale: aprendo ufficialmente i lavori del summit dei Venti principali Paesi emergenti e più industrializzati, il presidente cinese Xi Jinping ha sollecitato l’adozione di misure tali da spingere l’economia mondiale “sulla strada di una crescita robusta, sostenibile, bilanciata e inclusiva”.

Photo Credits: Twitter

Redazione Velvet News

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023