La Ford KA+ arricchisce la gamma delle compatte Ford affiancando la “best seller” Fiesta e la Ka ed offrendo agli acquirenti europei una nuova alternativa per chi desidera un’automobile dalle dimensioni contenute, ma in grado di ospitare comodamente 5 persone.
Il design segue il family feeling della casa nata nel 1903 in Michigan, con esterni eleganti e ben proporzionati. Come tutte le ultime vetture Ford è caratterizzata dalla griglia trapezoidale anteriore e dai fari “sportivi” tipici del marchio. La griglia anteriore è valorizzata da una finitura con dettagli cromati, mentre i paraurti, le maniglie e i gusci degli specchi retrovisori esterni sono in tinta carrozzeria.
Gli interni hanno una finitura granulata sulla plancia. Comandi e rivestimenti sono moderni, pensati per essere resistenti e colorati in una tonalità carbone scuro. I dettagli cromati donano un tocco distintivo ai punti di maggiore visibilità e contatto, come le maniglie, le manopole di comando della console centrale e le bocchette dell’aria condizionata.
La Ford Ka+ è una hatchback a 5 porte costruita sulla base della piattaforma globale Ford per le auto del segmento B. Offre spazio in abbondanza per 5 passeggeri, sebbene lunghezza totale sia inferiore ai 4 metri. Leggermente più corta e alta di una Fiesta, la Ka+ garantisce un comfort di prima classe in termini di spazio per la testa dei passeggeri anteriori e spazio per le gambe per quelli posteriori. Comfort e praticità sono le caratteristiche distintive di questo modello, dotato di sedili posteriori ribaltabili e frazionabili nella proporzione 60/40, 270 litri di spazio nel portabagagli (sufficiente per 2 grandi valigie), e ben 21 vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo. Questi ultimi includono il MyFord Dock al centro della plancia, che permette ai passeggeri di alloggiare e ricaricare dispositivi mobili quali smartphone e sistemi di navigazione. Uno dei contenitori è nascosto all’interno dell’estremità della plancia comandi ed è accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto, ottimo per custodire gli oggetti di valore.
Unico il propulsore, il benzina di 1,2 litri Duratec disponibile in in due varianti: 70 e 85 cavalli. Questo motore si avvale di un sistema di doppia fasatura variabile dell’albero a camme per ottimizzare prestazioni, efficienza ed emissioni (solo 5 litri per 100 Km!). Il cambio è manuale a 5 rapporti.
Tutti i modelli di Ford KA+ offrono ampie dotazioni di serie fra cui alzacristalli anteriori e specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo EasyFuel. La 85 cv, offerta ad un prezzo maggiore di 1.500 euro, offre di serie anche: climatizzatore manuale, sistema audio con comandi al volante, SYNC, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, con AppLink, per il controllo di una serie di app per smartphone, l’Emergency Assistance e MyKey. La chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come ad esempio limitare la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio ma, soprattutto, impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza, utile per tutti i genitori che regalano la prima auto ai figli. Prezzi a partire da 9.750 euro.
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…