Youtube diventa Backstage, il social network che sfida Facebook e Twitter

Dopo il tentativo andato a vuoto con G+, Google vuole riprovare a entrare nel mondo dei social network. Big G ha annunciato che trasformerà Youtube in Backstage, così da renderlo un diretto concorrente di Facebook e Twitter.

Google ha annunciato che non intende rinunciare al mondo dei social network. G+ è stato un fallimento sotto molti punti di vista, ma la sconfitta non ha demoralizzato Big G che è pronta a tornare nella mischia. Questa volta il progetto è molto più ambizioso: trasformare Youtube in Backstage, una piattaforma social che competerà a tutti gli effetti con Facebook e Twitter. Youtube è un nome che nell’immaginario collettivo si colloca alla pari dei due social network rivali, un vantaggio non da poco, soprattutto rispetto al più anonimo G+.

Si stima che Youtube abbia all’attivo più di un miliardo di utenti e che vengano caricate oltre 400 ore di video al minuto. La popolarità della piattaforma è veramente grande; i cambiamenti che subirà potrebbero aumentarla ancora o rivelarsi un flop clamoroso. Le promesse di Google fanno ben sperare nella prima ipotesi. La prima trasformazione riguarderà le liste, che si trasformeranno in una vera e propria timeline dove sarà data una visibilità temporale diversa ai vari contenuti; ovviamente, parlando di contenuti, non si tratterà soltanto di video, ma anche di foto, sondaggi, eventi, testo ed anche di link, proprio come negli altri social network che conosciamo. Non mancherà anche il live streaming, una novità molto apprezzata anche in Facebook.

Backstage non sarà un social chiuso in se stesso: i contenuti caricati sulla piattaforma potranno essere condivisi e linkati anche al di fuori di essa, creando una serie di ponti con gli altri social per attirare anche nuovi utenti. La trasformazione di Youtube sarà radicale, ma non snaturerà l’importanza che ha sempre dato ai video. Riuscirà Google a compiere la grande impresa?

youtube-TV-3

Photo Credits Facebook

 

 

 

Gestione cookie