Lamborghini Centenario Roadster, la più potente e tecnologica delle Lambo [VIDEO]

La Lamborghini Centenario Roadster è il nuovo bolide di Sant’Agata Bolognese. Una one-off con asse posteriore sterzante, monoscocca e carrozzeria in fibra di carbonio, aerodinamica avanzata e il più potente motore aspirato costruito in Lamborghini: 770 cv. Prezzo oltre 2 milioni di euro!

La Lamborghini onora il suo fondatore, Ferruccio Lamborghini, in occasione del suo centenario con una serie speciale chiamata appunto Lamborghini Centenario. I progettisti hanno avuto carta bianca per creare un design elegante e innovativo. La Lamborghini Centenario Roadster rispecchia la nuova tendenza del design di Sant’Agata Bolognese, caratterizzato da superfici pulite e tagli netti: “Forms follows Function” (la forma segue la funzione). Non mancano le famosissime portiere ad apertura verticale. L’accentuato profilo dei passaruota posteriori ricorda quello della sua antenata Countach e fa risaltare l’asse posteriore sterzante primizia tecnica della Centenario. Gli pneumatici Pirelli PZero sono sviluppati appositamente per l’asse posteriore sterzante. Sono montati su esclusivi cerchi anteriori e posteriori rispettivamente da 20 e 21 pollici, realizzati in alluminio forgiato.

117048_broadcast01

La Lamborghini Centenario Roadster è una sportiva one-off, destinata a pochissimi collezionisti. È un modello votato alla performace, con telaio monoscocca e carrozzeria in fibra di carbonio. L’aerodinamica della vettura è stata migliorata con l’applicazione di un alettone posteriore, per una maggiore deportanza alle alte velocità. Inoltre la presenza di un asse posteriore sterzante (prima volta su una Lambo) migliora l’agilità e la stabilità. Il nuovo sistema di infotainment è dotato di innovativo touchscreen da 10,1 pollici che consente di collegarsi facilmente a Internet ed a Apple CarPlay.

117048_broadcast04

Per assicurare il massimo comfort sono stati condotti studi aerodinamici negli interni. Il parabrezza anteriore è progettato in modo tale da ridurre le turbolenze nell’abitacolo, deviando l’aria sopra la testa dei passeggeri e mantenendo la ventilazione a un livello ottimale. Gli interni sono racchiusi in eleganti cristalli senza telaio in grado di assicurare luminosità e spaziosità.

117048_broadcast07

La Lamborghini Centenario Roadster monta un propulsore V12. Il più potente motore aspirato mai prodotto da Lamborghini. L’eccezionale rapporto peso-potenza (2,04 kg/CV) e l’aerodinamica ottimizzata consentono di raggiungere facilmente velocità superiori ai 350 km/h e di scattare da 0 a 100 in 2,9 secondi! Anche la frenata è poderosa: da 100 a 0 km/h in appena 31 metri. Ciò è possibile grazie al ridotto peso della vettura 1.570 kg.

117048_broadcast03

La Centenario Roadster verrà prodotta in edizione limitata in sole 20 unità, tutte consegnate entro la fine del 2017 per un prezzo di 2 milioni di euro ciascuna. Disponibile anche in versione Coupé (anch’essa in soli 20 esemplari), ad un “prezzo di saldo di soli” 1,75 milioni. Ovviamente, tasse escluse. I clienti potranno personalizzare la propria Centenario con qualsiasi colore e finitura prevista dal programma Ad Personam di Lamborghini.

117048_broadcast05

Impostazioni privacy