La Lamborghini Centenario Roadster è il nuovo bolide di Sant’Agata Bolognese. Una one-off con asse posteriore sterzante, monoscocca e carrozzeria in fibra di carbonio, aerodinamica avanzata e il più potente motore aspirato costruito in Lamborghini: 770 cv. Prezzo oltre 2 milioni di euro!
La Lamborghini onora il suo fondatore, Ferruccio Lamborghini, in occasione del suo centenario con una serie speciale chiamata appunto Lamborghini Centenario. I progettisti hanno avuto carta bianca per creare un design elegante e innovativo. La Lamborghini Centenario Roadster rispecchia la nuova tendenza del design di Sant’Agata Bolognese, caratterizzato da superfici pulite e tagli netti: “Forms follows Function” (la forma segue la funzione). Non mancano le famosissime portiere ad apertura verticale. L’accentuato profilo dei passaruota posteriori ricorda quello della sua antenata Countach e fa risaltare l’asse posteriore sterzante primizia tecnica della Centenario. Gli pneumatici Pirelli PZero sono sviluppati appositamente per l’asse posteriore sterzante. Sono montati su esclusivi cerchi anteriori e posteriori rispettivamente da 20 e 21 pollici, realizzati in alluminio forgiato.
La Lamborghini Centenario Roadster è una sportiva one-off, destinata a pochissimi collezionisti. È un modello votato alla performace, con telaio monoscocca e carrozzeria in fibra di carbonio. L’aerodinamica della vettura è stata migliorata con l’applicazione di un alettone posteriore, per una maggiore deportanza alle alte velocità. Inoltre la presenza di un asse posteriore sterzante (prima volta su una Lambo) migliora l’agilità e la stabilità. Il nuovo sistema di infotainment è dotato di innovativo touchscreen da 10,1 pollici che consente di collegarsi facilmente a Internet ed a Apple CarPlay.
Per assicurare il massimo comfort sono stati condotti studi aerodinamici negli interni. Il parabrezza anteriore è progettato in modo tale da ridurre le turbolenze nell’abitacolo, deviando l’aria sopra la testa dei passeggeri e mantenendo la ventilazione a un livello ottimale. Gli interni sono racchiusi in eleganti cristalli senza telaio in grado di assicurare luminosità e spaziosità.
La Lamborghini Centenario Roadster monta un propulsore V12. Il più potente motore aspirato mai prodotto da Lamborghini. L’eccezionale rapporto peso-potenza (2,04 kg/CV) e l’aerodinamica ottimizzata consentono di raggiungere facilmente velocità superiori ai 350 km/h e di scattare da 0 a 100 in 2,9 secondi! Anche la frenata è poderosa: da 100 a 0 km/h in appena 31 metri. Ciò è possibile grazie al ridotto peso della vettura 1.570 kg.
La Centenario Roadster verrà prodotta in edizione limitata in sole 20 unità, tutte consegnate entro la fine del 2017 per un prezzo di 2 milioni di euro ciascuna. Disponibile anche in versione Coupé (anch’essa in soli 20 esemplari), ad un “prezzo di saldo di soli” 1,75 milioni. Ovviamente, tasse escluse. I clienti potranno personalizzare la propria Centenario con qualsiasi colore e finitura prevista dal programma Ad Personam di Lamborghini.