Attacco all’ateneo Afghan American University di Kabul (Auaf). L’attentanto di un commando armato è ancora in corso. All’interno sono ostaggi e vittime diversi studenti e insegnanti.
Sotto attacco Afghan American University di Kabul (Auaf), l’ateneo americano è stato assediato da un gruppo armato che sta tenendo sotto scacco diversi studenti e insegnanti che sono intrappolati all’interno dell’edificio. Non è chiaro ancora il numero delle vittime. La notizia è stata diramata da fonti presenti sul posto. Primi aggiornamenti su Twitter, dove il fotografo afghano vincitore di Pulitzer Massoud Husseini ha scritto: “Siamo bloccati dentro Auaf. Esplosione poi spari. Forse mio ultimo tweet“. Racconta Al Jazeera, attraverso le parole di un dirigente dell’istituto: “Alcuni uomini armati hanno attaccato l’Università Americana di Kabul e ci sono notizie di esplosioni e colpi d’arma da fuoco, gli assaltatori sono all’interno del compound e ci sono professori stranieri insieme a centinaia di studenti“.
Per il momento, secondo il ministero della Sanità, il bilancio provvisorio sarebbe di 12 feriti, secondo 1TvNews (tv afghana), vi sarebbero però alcuni morti. Sulle vittime non è stato dato ancora nessun numero provvisorio. Arrivano i primi aggiornamenti anche sul fotograto Massoud Husseini, che secondo l’agenzia di stampa Ap sarebbe riuscito a fuggire insieme a una decina di persone attraverso un’uscita di emergenza.
Su Twitter intanto, vengono pubblicati anche altri annunci: “Mio fratello minore è intrappolato all’interno dell’Auaf e mi dice che alcuni studenti sono riusciti a fuggire“. E ancora: “Io insieme ad alcuni amici siamo riusciti a scappare ma diversi fra i miei amici studenti e insegnati sono bloccati all’interno“. Secondo ultimissimi aggiornamenti i terroristi potrebbero aver lasciato l’Auaf per spostarsi in un edificio vicino che ospita l’ospedale oftalmico Noor. Le notizie però restano frammentate e ancora sono incerte le dinamiche dell’accaduto, essendo il tutto ancora in corso.
Photo Credits Facebook