Olimpiadi+di+Tokyo+2020%3A+le+medaglie+saranno+riciclate+da+pc+e+smartphone
velvetnewsit
/2016/08/24/olimpiadi-tokyo-2020-medaglie-riciclate-dagli-smartphone/amp/
Hi-tech

Olimpiadi di Tokyo 2020: le medaglie saranno riciclate da pc e smartphone

Pubblicato da
Redazione

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 saranno all’insegna del riciclo: le medaglie che verranno consegnate agli atleti saranno forgiate con i metalli recuperati da vecchi smartphone e pc. In questi giorni si sta parlando anche di un nuovo tipo di estrazione dei metalli dalle batterie dei cellulari che avverrà attraverso i funghi; la nuova scoperta verrà, quindi, utilizzata?

Le Olimpiadi di Rio si sono concluse da pochi giorni, ma il mondo guarda già alle prossime che si terranno nel 2020 a Tokyo. Il Giappone vuole promuovere il riciclaggio attraverso un’iniziativa green: recuperare  i metalli dai vecchi pc e smartphone nelle discariche per forgiare le medaglie da consegnare agli atleti. Anche se non risolverà il problema dello smaltimento dei rifiuti tecnologici, il progetto è molto significativo e punta a sensibilizzare il mondo su questa complessa tematica.

Se consideriamo che per le medaglie delle Olimpiadi di Rio sono serviti 9,6 Kg d’oro, 1.210 Kg d’argento e 700 Kg di rame e che il Giappone recupera annualmente 143 Kg di oro, 1.566 Kg di argento e 11.120 tonnellate di rame, il traguardo è soltanto simbolico ma di vitale importanza per la salvaguardia delle risorse del pianeta. Attualmente l’80% dei metalli nobili recuperato viene reinvestito nella produzione di nuove componenti tecnologiche, di cui il Giappone è uno dei maggiori esportatori a livello mondiale.

Un team di ricercatori della University of South Florida ha avviato un progetto per estrarre litio e cobalto dalle batterie; la particolarità di questo progetto è che utilizza tre funghi, l’Aspergillus niger, il Penicillium simplicissimum e il Penicillium chrysogenumconsente per riuscire nello scopo. Attualmente questa procedura avviene per mezzo di fusioni a temperature altissime, da cui consegue un grande inquinamento. Grazie alla nuova modalità in via di sperimentazione si potranno separare i metalli senza impatto sull’ambiente. La nuova tecnologia verrà utilizzata anche per la raccolta dell’oro, dell’argento e del bronzo necessari per le medaglie delle Olimpiadi di Tokyo 2020?

Photo Credits Facebook

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023