Le Olimpiadi di Tokyo 2020 saranno all’insegna del riciclo: le medaglie che verranno consegnate agli atleti saranno forgiate con i metalli recuperati da vecchi smartphone e pc. In questi giorni si sta parlando anche di un nuovo tipo di estrazione dei metalli dalle batterie dei cellulari che avverrà attraverso i funghi; la nuova scoperta verrà, quindi, utilizzata?
Le Olimpiadi di Rio si sono concluse da pochi giorni, ma il mondo guarda già alle prossime che si terranno nel 2020 a Tokyo. Il Giappone vuole promuovere il riciclaggio attraverso un’iniziativa green: recuperare i metalli dai vecchi pc e smartphone nelle discariche per forgiare le medaglie da consegnare agli atleti. Anche se non risolverà il problema dello smaltimento dei rifiuti tecnologici, il progetto è molto significativo e punta a sensibilizzare il mondo su questa complessa tematica.
Se consideriamo che per le medaglie delle Olimpiadi di Rio sono serviti 9,6 Kg d’oro, 1.210 Kg d’argento e 700 Kg di rame e che il Giappone recupera annualmente 143 Kg di oro, 1.566 Kg di argento e 11.120 tonnellate di rame, il traguardo è soltanto simbolico ma di vitale importanza per la salvaguardia delle risorse del pianeta. Attualmente l’80% dei metalli nobili recuperato viene reinvestito nella produzione di nuove componenti tecnologiche, di cui il Giappone è uno dei maggiori esportatori a livello mondiale.
Un team di ricercatori della University of South Florida ha avviato un progetto per estrarre litio e cobalto dalle batterie; la particolarità di questo progetto è che utilizza tre funghi, l’Aspergillus niger, il Penicillium simplicissimum e il Penicillium chrysogenumconsente per riuscire nello scopo. Attualmente questa procedura avviene per mezzo di fusioni a temperature altissime, da cui consegue un grande inquinamento. Grazie alla nuova modalità in via di sperimentazione si potranno separare i metalli senza impatto sull’ambiente. La nuova tecnologia verrà utilizzata anche per la raccolta dell’oro, dell’argento e del bronzo necessari per le medaglie delle Olimpiadi di Tokyo 2020?
Photo Credits Facebook
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…