Anche per le Olimpiadi di Rio 2016 la Cina è stato il paese che ha portato a casa più medaglie d’oro. Ma come nascono i campioni cinesi? In delle vere e proprie fabbriche di atleti con metodi d’allenamento disumani
Bambini appesi per le braccia, piegamenti fino al limite della sopportazione, punizioni corporali e allenatori feroci. Così la Cina allena i suoi futuri atleti, che hanno un solo scopo nella loro vita: vincere una medaglia d’oro. Si inizia da bambini piccoli, anche sotto i 5 anni, pronti per essere forgiati nella fabbrica dei campioni a Nanning capitale della regione autonoma del Guangxi nel sud della Cina. Qui i bambini vivono 24 ore su 24 lontano dalle loro famiglie e nelle mani degli allenatori. Ginnasti e nuotatori questi sono gli sport dove i piccoli atleti devono eccellere per dimostrare al mondo che la Cina ha più Campioni rispetto all’Occidente e sopratutto agli Stati Uniti.
Preparare gli atleti diventa una questione politica e culturale e i duri allenamenti a cui i bambini vengono sottoposti non sono condannati dalla popolazione cinese, anzi avere un figlio nella palestra di Nanning è un onore e anche la famiglia sprona gli atleti a sopportare il dolore e la fatica. Infatti l’allenamento non finisce nelle mura della palestra, ma continua anche a casa dove gli stessi genitori diventano allenatori. Nessun atleta occidentale sarebbe in grado di superare il dolore di questi allenamenti. I bambini vengono plasmati a misura del volere degli insegnanti, piegati fino a quando non diventano elastici e in grado di fare le sequenze atletiche senza sbavature di alcun genere.
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…