Realizzata per raccogliere il testimone della 205 GTi, la nuova Peugeot 208 GTi 30th, come la sua antenata nata 30 anni prima, è una piccola vettura caratterizzata da interni sportivi e un potente motore.
La più sportiva delle Peugeot 208 monta un nuovo motore 1.6 THP da 1600 cc turbocompresso e omologato Euro6, che sviluppa una potenza di 208 CV e una coppia di ben 300 Nm. Al motore è associato un cambio manuale a 6 marce e un differenzale autobloccante a slittamento limitato di tipo Torsen pensato per la guida sportiva anche tra i cordoli, dove è necessaria un’ottima trazione in uscita dalle curve.
Modifiche sono state effettuate anche alle sospensioni e all’assetto, quest’ultimo ribassato di 10 mm. Le carreggiate allargate di 22mm nell’anteriore e di 16mm nel posteriore oltre a rendere l’estetica della Peugeot 208 GTi 30th più sportiva, consentono di adottare pneumatici di più generose dimensioni. I cerchi sono di un inedito diametro di 18 pollici colorati di nero opaco ed in grado di accogliere sull’anteriore grandi pinze dei freni rosse specifiche, firmate PEUGEOT Sport e prodotte da Brembo.
Sulla Peugeot 208 GTi 30th, la calandra, le modanature dei fendinebbia e i gusci dei retrovisori sono di color color nero opaco che rendono l’aspetto più cattivo rispetto alle cromature lucide e chic della 208 GTi. Il posteriore è dominato invece dal doppio terminale cromato dalla forma arrotondata, che ridefinisce la sonorità della Peugeot 208 GTi 30th con un timbro più cupo, abbinato ad un impianto di scarico dal disegno modificato per incrementare le prestazioni.
Sportivi anche gli interni, con i particolari in nero laccato che contrastano con il bordino rosso della placia, del volante (piccolo e sportivo) e delle maniglie delle porte; stesso colore anche per le cinture di sicurezza e i tappetini. I sedili sportivi anteriori in Alcantara sono specifici per questo modello e firmati PEUGEOT Sport.
Aggressiva e unica anche la colorazione: bicolore rossa e nera, è caratterizzata da un frontale rivestito di un tessuto nero testurizzato in netto contrasto con il rosso lacca inedito nella parte posteriore. I due colori, sono delimitati da un taglio netto obliquo. Per chi desidera una verniciatura meno appariscente sono disponibili anche il Bianco Perla Madreperlato e Rosso Rubino, i colori storici delle 205 GTi.
I dati confermano la grinta dell’estetica: con un peso a vuoto di 1235 kg, la Peugeot 208 GTi scatta da da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi per una velocità massima di 230 km/h. Prezzi a partire da 26.200 euro chiavi in mano.