La nuova Mercedes AMG GT R è la sportiva stradale più vicina al mondo delle corse che la casa di Stoccarda abbia mai prodotto. Il DNA corsaiolo e le soluzioni tecniche innovative regalano un’esperienza di guida unica, conciliando il dinamismo delle AMG GT3 da gara e il comfort delle AMG GT.
La Mercedes AMG GT R è il terzo modello della famiglia AMG GT. È stata concepita con tecnologie innovative per l’impiego in pista. Nel suo sviluppo sono confluite le esperienze maturate nelle gare dei team privati AMG nel campionato GT3 e nel Campionato Tedesco Turismo. Lo testimoniano i dati tecnici: 0-100 Km/h in 3,6 secondi e velocità massima di 318 km/h! Ma la GT R non è solo motore, è stata testata e messa a punto sulla leggendaria Nordschleife del Nürburgring, l’impegnativo tracciato chiamato anche “inferno verde”. La costruzione abbina alluminio e carbonio, rinforzi in punti specifici della scocca, nuovo telaio con sterzo attivo sull’asse posteriore, snodi Uniball e un’innovativa aerodinamica con elementi attivi che assicurano una dinamica di marcia sicura, sportiva e appagante.
La soluzione del motore anteriore centrale con cambio transaxle (7 marce Speedshift DCT AMG) sull’asse posteriore ripresa dalla AMG GT e dalla AMG GT S ha permesso di ripartire il peso in modo vantaggioso: 47,3% sull’asse anteriore e 52,7% sull’asse posteriore. Così si entra in curva più velocemente e c’è più trazione in uscita. Tutto ciò, abbinato al baricentro basso, rende la vettura estremamente maneggevole e consente di raggiungere velocità elevate in curva. Con un rapporto peso/potenza di 2,66 kg per CV, la Mercedes-AMG GT R si pone ai vertici del suo segmento. Il suo V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione biturbo eroga 585 CV a 6250 giri/min con una coppia di 700 Nm disponibili dai 1900-5500 giri/min. Il Peso è di 1555 Kg in ordine di marcia.
Esteticamente si caratterizza per la colorazione “verde chiaro magno AMG” che rimanda immediatamente all’inferno verde e per la mascherina Panamericana AMG che riprende quella della Mercedes-Benz 300 SL da corsa, che nel 1952 vinse la leggendaria Panamericana sulle strade messicane.
Anche gli interni sono fortemente ispirati all’automobilismo sportivo. Sono di serie sedili sportivi AMG a guscio, estremamente leggeri, a regolazione meccanica in pelle Nappa/microfibra. In alternativa è disponibile senza sovrapprezzo il sedile Performance AMG. Le cinture di sicurezza gialle, i quadranti con dettagli gialli, il pacchetto inserti laccati lucidi AMG per gli interni e i comandi speciali sono tutti disponibili a richiesta.
Poderoso l’impianto frenante: in materiale composito con dischi freno autoventilanti forati di 390 millimetri di diametro all’anteriore e 360 millimetri al posteriore. Per gli amanti della pista è disponibile anche l’impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni, che garantisce una riduzione di peso di 17 Kg, ha una durata e una resistenza al fading superiore grazie ai dischi da 402 mm di diametro sull’avantreno e da 360 mm sul retrotreno.
Le vendite inizieranno il 21 novembre 2016, ma arriverà nei concessionari nel marzo 2017.
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…