La nuova Mercedes AMG GT R è la sportiva stradale più vicina al mondo delle corse che la casa di Stoccarda abbia mai prodotto. Il DNA corsaiolo e le soluzioni tecniche innovative regalano un’esperienza di guida unica, conciliando il dinamismo delle AMG GT3 da gara e il comfort delle AMG GT.
La Mercedes AMG GT R è il terzo modello della famiglia AMG GT. È stata concepita con tecnologie innovative per l’impiego in pista. Nel suo sviluppo sono confluite le esperienze maturate nelle gare dei team privati AMG nel campionato GT3 e nel Campionato Tedesco Turismo. Lo testimoniano i dati tecnici: 0-100 Km/h in 3,6 secondi e velocità massima di 318 km/h! Ma la GT R non è solo motore, è stata testata e messa a punto sulla leggendaria Nordschleife del Nürburgring, l’impegnativo tracciato chiamato anche “inferno verde”. La costruzione abbina alluminio e carbonio, rinforzi in punti specifici della scocca, nuovo telaio con sterzo attivo sull’asse posteriore, snodi Uniball e un’innovativa aerodinamica con elementi attivi che assicurano una dinamica di marcia sicura, sportiva e appagante.
La soluzione del motore anteriore centrale con cambio transaxle (7 marce Speedshift DCT AMG) sull’asse posteriore ripresa dalla AMG GT e dalla AMG GT S ha permesso di ripartire il peso in modo vantaggioso: 47,3% sull’asse anteriore e 52,7% sull’asse posteriore. Così si entra in curva più velocemente e c’è più trazione in uscita. Tutto ciò, abbinato al baricentro basso, rende la vettura estremamente maneggevole e consente di raggiungere velocità elevate in curva. Con un rapporto peso/potenza di 2,66 kg per CV, la Mercedes-AMG GT R si pone ai vertici del suo segmento. Il suo V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione biturbo eroga 585 CV a 6250 giri/min con una coppia di 700 Nm disponibili dai 1900-5500 giri/min. Il Peso è di 1555 Kg in ordine di marcia.
Esteticamente si caratterizza per la colorazione “verde chiaro magno AMG” che rimanda immediatamente all’inferno verde e per la mascherina Panamericana AMG che riprende quella della Mercedes-Benz 300 SL da corsa, che nel 1952 vinse la leggendaria Panamericana sulle strade messicane.
Anche gli interni sono fortemente ispirati all’automobilismo sportivo. Sono di serie sedili sportivi AMG a guscio, estremamente leggeri, a regolazione meccanica in pelle Nappa/microfibra. In alternativa è disponibile senza sovrapprezzo il sedile Performance AMG. Le cinture di sicurezza gialle, i quadranti con dettagli gialli, il pacchetto inserti laccati lucidi AMG per gli interni e i comandi speciali sono tutti disponibili a richiesta.
Poderoso l’impianto frenante: in materiale composito con dischi freno autoventilanti forati di 390 millimetri di diametro all’anteriore e 360 millimetri al posteriore. Per gli amanti della pista è disponibile anche l’impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni, che garantisce una riduzione di peso di 17 Kg, ha una durata e una resistenza al fading superiore grazie ai dischi da 402 mm di diametro sull’avantreno e da 360 mm sul retrotreno.
Le vendite inizieranno il 21 novembre 2016, ma arriverà nei concessionari nel marzo 2017.