Il vostro smartphone si scarica troppo velocemente abbandonandovi a metà giornata? Ecco i consigli per aumentare l’autonomia della batteria.
Ormai lo smartphone è il compagno inseparabile delle nostre giornate: siamo abituati ad avere un’app che ci aiuta in ogni cosa, facendo sì che la batteria si scarichi prima di arrivare a sera. Se non vi volete trovare in questa situazione spiacevole, ecco tutti i segreti per aumentare l’autonomia del vostro smartphone:
- Il primo consiglio per aumentare la durata della batteria è disattivare le funzioni che la consumano inutilmente, come il GPS e la connessione dati. Questi servizi sono molto utili, ma spesso li teniamo attivi per ore senza che sia necessario.
- La seconda cosa da fare per economizzare la batteria è diminuire la luminosità dello schermo; solitamente mantenere questo parametro al 25% può aumentare la durata del ciclo di carica dello smartphone anche di un’ora.
- Diminuire il tempo di spegnimento del display è un’altra operazione utile per arrivare a fine giornata con un pò di batteria residua; dato che accendiamo lo smartphone diverse centinaia di volte al giorno, guadagnare qualche secondo in più di schermo spento può garantire anche un’ora in più di autonomia complessiva.
- Gli smartphone sono dotati di statistiche riguardanti il consumo di batteria da parte delle app; monitorando questi consumi, si possono cancellare le applicazioni che divorano più energia e che magari non utilizziamo neanche.
- Molti dispositivi hanno delle modalità di risparmio energetico, che in casi estremi possono allungare la durata della batteria di tantissime ore; tuttavia queste modalità inibiscono alcune funzionalità non vitali dello smartphone.
- Una delle attività che mangia più batteria riguarda la ricerca del segnale di rete; se sapete che non utilizzerete lo smartphone per qualche ora, conviene inserire la modalità aereo.
- L’ultimo consiglio riguarda i settings di aggiornamento delle applicazioni: per esempio possiamo allungare il tempo di aggiornamento delle notifiche via email per guadagnare autonomia e risparmiare il consumo di dati.
Photo Credits Facebook