Tragedia a Rouen: muoiono 13 persone nell’incendio di un bar

Tredici morti e sei feriti in gravissime condizioni, tutti tra i 18 e i 25 anni: è il tragico bilancio di un incendio scoppiato ieri sera in un bar di Rouen, in Normandia

La matrice terrorista è stata immediatamente esclusa, ma la tragedia rimane. 13 vite spezzate in un bar a Rouen, tutti ragazzi che stavano festeggiando un compleanno. L’ incendio è scoppiato nel seminterrato del locale Le Cuba Libre poco dopo la mezzanotte. I vigili del fuoco, giunti poco dopo sul posto, hanno avuto domato le fiamme dopo circa mezz’ora, intervenendo con tutti i mezzi a disposizione. Sei persone ferite gravemente sono state estratte dalle fiamme e medicate sul posto prima di essere condotte in ospedale. Con loro 13 ragazzi già senza vita, tutti tra i 18 e i 25 anni, non ancora identificati. A quanto si è saputo, nel locale era in corso una festa privata di compleanno e l’incendio sarebbe scoppiato al momento dell’accensione delle candele sulla torta. Per motivi ancora in corso di accertamento, il soffitto insonorizzato del locale avrebbe preso fuoco propagando rapidamente le fiamme e sprigionando gas tossici.

A uccidere sono stati soprattutto i gas tossici rilasciati dal materiale bruciato. “Non vi e’ stata un’esplosione. Sono state le candele, la causa”, ha riferito la polizia, che insieme a una cinquantina di vigili del fuoco è accorsa 20 minuti dopo l’allarme lanciato, verso mezzanotte. Per un certo periodo di tempo si è temuto un nuovo attentato, poi la polizia dopo aver ascoltato una dozzina di testimoni e sentito il parere degli esperti dei vigili del fuoco ha escluso che l’incendio possa aver avuto origini dolose. Le vittime sono tutti giovani tra i 18 e i 25 anni. I sei feriti, come riferiscono le fonti ospedaliere, sono in condizioni gravissime.

Fiamme

Photo Credits: Twitter

Gestione cookie