Emozione e musica per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Rio

Grande festa al Maracanà per l’apertura della 31/a olimpiade estiva sfilata degli atleti, tra carri carnevale e tradizioni. Oggi 6 agosto la prima giornata dei giochi olimpici ecco cosa succederà

Tradizione e tanta musica. Queste sono state le caratteristiche che hanno riempito lo stadio Maracanà a Rio De Janeiro. Come da tradizione molte emozionante è stata la sfilata delle squadre impegnate nei giochi. Oltre 87.mila persone erano presenti nel famoso stadio brasiliano: “il regno del calcio”. Elegante e accolta da un grande applauso la squadra italiana a fare da Alfiere un’emozionata Federica Pellegrini, orgogliosa del ruolo. Tra gli spalti del Maracanà presente anche il Premier Matteo Renzi con la moglie e uno dei tre figli. Presenti anche il presidente del Cio, Thomas Bach il segretario generale dell’Onu, Ban ki-Moon, il presidente ad interim del Brasile, Michel Temer e quello francese Francois Hollande. Gli Stati Uniti erano rappresentati dal segretario di Stato, John Kerry, mentre a salutare la delegazione della Russia, Mikhail Kusnirovich.

Sfilata

L’ultimo tedoforo che ha acceso il tripode delle olipiadi è stato Vanderlei Lima, maratoneta cui per il blocco di un folle in strada sfuggì l’oro di Atene 2004 poi andato a Baldini. Il Brasile celebra i suoi successi ma non dimentica i suoi sconfitti. Dietro la storia di Vanderlei, c’è il mondo con le sue contraddizioni, l’intera anima di un paese. C’erano Gisele Bundchen, che in versione ragazza di Ipanema ha fatto cantare tutto lo stadio e incantato il mondo, e le favelas dei meninhos da rua; il campione Usa Michael Phelps e la rifugiata siriana Yusri. La musica pop del Brasile e i potenti della terra, mancavano Putin e Obama, ma l’assenza più notata è stata quella in campo di Bolt E poi ancora, gli atleti con i loro sogni d’oro e la prima transessuale nello show olimpico, Lea T., figlia dell’ex della Selecao Toniho Cerezo messa in testa alla nazionale verdeoro a portare il cartello Brasile.

torcia

LA PRIMA GIORNATA DEI GIOCHI

Prima della cerimonia d’apertura c’erano state alcune gare olimpiche (di calcio, soprattutto), oggi 6 agosto è il primo vero giorno di Olimpiadi: le prime gare inizieranno alle 13.30 e le ultime saranno stanotte, quando in Italia sarà già domenica 7 agosto. Tra Rio de Janeiro e l’Italia ci sono cinque ore di fuso: le gare che saranno di sera qui saranno in piena notte. In questa prima giornata di Olimpiadi saranno assegnate 12 medaglie d’oro (alcune ai membri di una squadra): nel tiro con l’arco, nel ciclismo, nel judo, nella scherma, nel tiro a volo, nel nuoto e nel sollevamento pesi. Le prime medaglie delle Olimpiadi di Rio saranno assegnate nel pomeriggio, nella finale femminile di tiro con carabina ad aria da 10 metri. Le ultime medaglie del primo giorno di gare saranno assegnate intorno alle 4 di notte nel nuoto, al termine della finale femminile di staffetta 4×100 a stile libero. Oggi è anche il giorno in cui il rugby a 7 fa il suo debutto alle Olimpiadi, con le prime gare delle nazionali femminili.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy