Cronaca

Nominati i nuovi direttori Rai: Colucci al Tg2 e Mazzà al Tg3

Pubblicato da
Redazione

Per giorni erano circolate indiscrezioni sulle nomine Rai: sono state, poi, rese ufficiali, scatenando una bufera all’interno della Commissione di Vigilanza.

Ufficializzate le nomine dei direttori del Tg della Rai: Ida Colucci prenderà la guida del Tg2 al posto di Marcello Masi. Al Tg3, invece, Bianca Berlinguer lascerà spazio a Luca Mazzà. Andrea Montanari guiderà il Gr-Radio1, Nicoletta Manzione sarà direttrice di Rai Parlamento. Mario Orfeo resta al Tg1 e Vincenzo Morgante alla TgR. I voti che si sono espressi in maniera favorevole sono stati sei. Arturo Diaconale, Giancarlo Mazzuca e Carlo Freccero, invece, hanno votato contro. Appena uscita la notizia, si è scatenata la bufera.

In seguito all’annuncio delle nuove nomine di direttore Rai e dei dissapori in Commissione di Vigilanza, i senatori della minoranza Pd Miguel Gotor e Federico Fornaro si sono dimessi, dissociandosi «da uno stile e un costume politico che non ci appartiene». E spiegano come le nomine Rai siano state fatte «in modo non trasparente penalizzando competenze e professionalità interne, come ad esempio nel caso di una giornalista autorevole quale Bianca Berlinguer, senza che emergano un profilo e una visione di un moderno servizio pubblico». Lo strappo, spiegano, avviene in seguito ad una decisione «assunta in assenza di un nuovo progetto sull’informazione dell’azienda come emerso nella riunione della Commissione di Vigilanza e che risponde -hanno dichiarato – unicamente a logiche di occupazione governativa del servizio pubblico, in forme per molti versi inedite e in contrasto con il principio costituzionale del pluralismo culturale e politico».

La Masi e Berlinguer, che erano rimasti fuori, avranno nuovi spazi: l‘ex direttrice del Tg3 si occuperà di un programma di approfondimento pensato insieme Michele Santoro, anche se il conduttore non sarà in video. Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 18:30. Sempre la Masi da febbraio si occuperà di una doppia seconda serata settimanale. L’ex direttore del Tg2, invece, dovrebbe essere inserito nel team di Carlo Verdelli, direttore per l’offerta informativa.

Photo Credits. Twitter

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: RAI

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025