Erdogan contro tutti. Il presidente turco minaccia l’Italia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha attaccato l’Unione europea e il suo capo della diplomazia, Federica Mogherini, per come hanno reagito al golpe in Turchia e ha minacciato l’Italia per le sue indagini relative al figlio

“L’Italia si occupi della mafia, non di indagare su mio figlio: questa vicenda può rovinare le nostre relazioni“, minaccia il presidente intervistato turco Erdogan intervistato da Rai News 24. L’inchiesta bolognese sul figlio Bilal rischia di mettere in crisi i rapporti diplomatici con l’Italia. Bilal, che nel 2015 si era trasferito a Bologna per un dottorato alla Johns Hopkins University, è accusato di riciclaggio di denaro dopo un esposto presentato da Murat Hakan Huzan, oppositore politico del presidente turco che si è rifugiato in Francia e nel 2015. Inoltre Erdogan accusa l’Europa l’Occidente d’essere dietro il tentato golpe del 15 luglio e la rete di Fethullah Gulen, imam ritenuto responsabile del fallito colpo di Stato. “Come la P2” e “peggio della mafia“. Ma il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nell’intervista rilasciata a Rai News 24 si spinge anche oltre, rimarcando la disponibilità a reintrodurre la pena di morte, abolita solo dai Paesi dell’Unione europea. Non risparmia attacchi all’Alto rappresentante Ue per la politica estera Federica Mogherini, mentre punta a tenere in scacco l’Europa sull’accordo sui migranti chiedendo la liberalizzazione dei visti per i turchi.

Bilal

Non si fa attendere la replica di Bruxelles con il commento di Maya Kocijancic, portavoce del Servizio Ue per l’azione esterna. “L’Alto rappresentante Mogherini ha chiaramente condannato il tentato colpo di stato ha espresso il sostegno per le istituzioni democratiche legittime in Turchia, indicando in particolare il Parlamento. E’ rimasta in contatto con le autorità turche, inclusa la sua conversazione col ministro degli Esteri Cavusoglu. In meno di due anni Mogherini ha visitato due volte la Turchia ed ha avuto numerosi incontri inoltre, una delle delegazioni Ue più grosse nel mondo è ad Ankara“.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy