Pubblicata la prima Costituzione Apostolica di Papa Francesco, intitolata “Vultum Dei quaerere”, sul tema della vita contemplativa femminile
La Costituzione Apostolica è uno dei più importanti documenti che il Papa può emanare, oggi, 22 luglio la Sala Stampa Vaticana ha annunciato la pubblicazione del primo documento firmato da Papa Bergoglio, Vultum Dei quaerere, ma ciò che stupisce di più è il tema trattato: la vita contemplativa della donne. Bergoglio fin dall’inizio del suo pontificato si è sempre dimostrato molto sensibile verso le donne della Chiesa, spesso sottovalutate. La sfida di Papa Francesco, che finora, in tre anni di pontificato ha parlato più volte del ruolo delle donne nella famiglia, nel lavoro, nella Chiesa, è quella di valorizzare la figura femminile senza però clericalizzarla. Si tratta dunque di aprirsi alla femminilità, senza però racchiuderla in ruoli e strutture tipiche dell’universo maschile. Non è tanto una questione di ruoli, dunque, quanto di carismi.
Anche i temi dei social network e della comunicazione digitale entrano nella Costituzione apostolica sulla vita contemplativa femminile. Papa Francesco ne parla come “strumenti utili per la formazione e la comunicazione“, ma esorta tuttavia le suore contemplative ad “un prudente discernimento perché questi mezzi non siano occasione di “dissipazione o di evasione dalla vita fraterna, danno alla vocazione o ostacolo alla contemplazione”
Non potevano mancare anche delle parole rivolte ai giovani: “A tutti i giovani chiedo, ora, di non perdere la speranza, di non farsi rubare il futuro, che è nelle loro mani. Rimanete nel Signore e amatevi come Dio vi ama, siate costruttori di ponti per spezzare la logica della divisione, del rifiuto, della paura gli uni degli altri, mettetevi al servizio dei poveri, affrontate con coraggio la vita, che è dono di Dio. Volate alto, come l’aquila simbolo del paese di origine di Madre Teresa!“. Lo scrive papa Francesco nella prefazione, pubblicata dal Corriere della Sera, al libro Amiamo chi non è amato, in uscita per Emi il 29 luglio, che raccoglie testi inediti di Madre Teresa di Calcutta.
Photo Credits: Twitter