Turchia%2C+sospesi+i+diritti+umani.+Tensione+con+l%26%238217%3BEuropa
velvetnewsit
/2016/07/22/diritti-umani-sospesi-in-turchia-dopo-golpe/amp/
Mondo

Turchia, sospesi i diritti umani. Tensione con l’Europa

Pubblicato da
Redazione Velvet News

La Turchia del fallito golpe ha annunciato l’eliminazione della Convenzione dei Diritti Umani, misura presa per fronteggiare lo stato d’emergenza

A quasi una settimana dal fallito golpe in Turchia, il presidente Recep Tayyip Erdogan aggiorna il bilancio dei feriti a 2.185 persone. In precedenza, lo stesso capo dello Stato aveva fissato il numero a circa 1.500. Confermato invece il bilancio di 246 vittime, esclusi i golpisti. “Se ce ne sarà bisogno, non ci sono ostacoli a un’estensione oltre i 3 mesi attualmente previsti dello stato d’emergenza, proclamato dopo il fallito golpe in Turchia“. Lo ha detto il presidente Recep Tayyip Erdogan, il vicepremier di Ankara aveva detto che il governo spera di essere in condizione di revocarlo già dopo 40-45 giorni.

La Commissione europea ha espresso preoccupazione per la proporzionalità dei provvedimenti adottati in Turchia dopo il tentativo di colpo di Stato, in particolare l’ondata di arresti, e si interroga se queste misure sono compatibili con quanto si sta verificando, ha riferito Margaritis Schinas, capo del servizio dei portavoce dell’esecutivo comunitario, nel corso del consueto briefing con la stampa. Bruxelles sottolinea che “ci troviamo in tempi eccezionali, con la Turchia che è appena uscita da un tentativo di colpo di Stato, con il Parlamento oggetto di bomdardamento“.

Duro l’appello di Human Rights Watch: il rappresentante a Istanbul Andrew Gardner spera che “lo stato di emergenza di tre mesi decretato in tutta la Turchia non rappresenti un passo indietro nel rispetto dei diritti umani e nella protezione degli individui contro detenzioni arbitrarie e torture“. Le misure di sicurezza, auspica, non aprano la strada a violazioni del diritto internazionale e non pregiudichino le conquiste del Paese nella salvaguardia e nel rispetto delle liberta civili e dei diritti umani. In una situazione che vede attualmente detenute 10 mila persone e purghe in atto presso ministeri, istituzioni e media, lo stato di emergenza potrebbe spianare la strada a u una regressione nel rispetto dei diritti umani, in particolare per quanto riguarda le condizioni di detenzione e il diritto a un giusto processo.

Photo Credits: Twitter

Redazione Velvet News

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023