A Roma è emergenza ratti. I topi stanno letteralmente invadendo la città. Una donna è stata morsa da un grosso esemplare a Trastevere
Escono dai tombini e dalla fognature all’imbrunire, assaltano i cassonetti alla ricerca di cibo, sono i ratti che hanno letteralmente invaso Roma. Si tratta di grossi esemplari, colonie che vivono nei parchi della città è stanno diventando molto pericolosi. Ne sa qualcosa Valentina Fatuzzo, da poco era uscita da un cinema di Trastevere e in compagnia di alcuni amici si era seduta in una panchina in piazza San Cosimato. All’improvviso ha sentito qualcosa che le saliva su una gamba e la mordeva. Nemmeno il tempo di rendersi conto che si trattava di un topo, che già si era messa a correre per andare all’ospedale. “Ce l’avevo ancora attaccato alla gamba, ho dovuto muovermi per farlo staccare“, racconta ancora scossa.
Da questo momento è iniziata l’Odissea di Valentina per gli ospedali della capitale
Prima tappa è alla guardia medica di via Morosini, dove ha ricevuto le prime cure, la ferita è stata disinfettata e le è stato prescritto un antibiotico da prendere subito. Ma entro 24 ore Valentina si è dovuta precipitare al centro antirabbico dell’università La Sapienza. Peccato che lì, la mattina seguente, non trovi nessuno. E quindi, con i minuti contati, è andata di corsa al Policlinico Umberto I, dove le spiegano che ora il protocollo impone di fare l’antitetanica e non più l’antirabbica.
Valentina deve assumersi così la responsabilità di rinunciare al trattamento antirabbica, e firma un modulo. Le danno una ricetta per un emoderivato, un farmaco molto costoso e anche rischioso perché potenzialmente pericoloso per il fegato. Ragione per la quale le farmacie glielo negano. E così lei corre in un altro pronto soccorso, il San Giovanni. Riesce alla fine a farsi iniettare l’antitetanica attiva, ma non quella passiva, per la quale, le dicono, si può aspettare un mese.
Photo Credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…