Prime vittime dell’estate. Allarme Caldo da Protezione Civile e Coldiretti

Morti di caldo in aumento. Pericolo soprattutto per gli anziani che però non sono gli unici colpiti dal forte incremento di temperatura. L’allarme della Protezione Civile e Coldiretti.

Come ogni anno, insieme all’arrivo dell’estate arriva il caldo. Peccato che il caldo non sempre porta con sè solo gioia e vacanze, purtroppo si tira dietro anche diverse vittime. L’eccessivo aumento di temperatura colpisce soprattutto gli anziani che sono quelli a risentirne di più, insieme a malati cronici e bambini. Quelle di questi giorni sono temperature sicuramente più alte delle medie stagionali, basti pensare che la media delle temperature minime notturne registrate nelle province italiane si aggirano attorno ai 23-25 gradi (con picchi anche di 27 gradi), si tratta delle stesse temperature che durante il giorno aumentano superando anche i 35 gradi centigradi.

Sono tre i morti in Abruzzo, tutti a causa del forte caldo. Nei pressi di Pescara, un 64enne è morto dopo un malore, sopravvenuto mentre era in bicicletta. Due anziani (74 e 84 anni) sono morti sulla battigia in procinto di entrare in acqua, si sono accasciati colti da un malore, uno a Francavilla a Mare – in provincia di Chieti – e l’altro a Giulianova – Teramo. In entrambi i casi inutile l’intervento dei soccorsi che hanno tentato la rianimazione. In 10 centimetri di acqua, invece, è deceduta un’anziana a Bibione (Venezia), anche in questo caso inutile l’intervento del 118. Proprio in Abbruzzo la Protezione Civile ha dato l’allarme per l’ondata di forte afa che sta colpendo la regione, con temperature fino ai 36 gradi.

Bisogna prestare attenzione e prendere le dovute precauzioni, specialmente per i soggetti a rischio: anziani, bambini e malati.L’allarme però non è solo per il rischio di malori, il caldo colpisce anche il sonno degli italiani che la notte non riescono a dormire. A dare l’allarme è Coldiretti che ha presentato la lista delle città più calde durante la notte, prima in classifica Trieste, con un picco di 27 gradi (temperatura minima notturna). Secondi classificati, a pari merito, Siracura, Palermo e Taranto con 26 gradi, terzo posto per Milano, Catanzaro, Reggio Calabria e Catania con 25 gradi.

Insonnia
Photo Credits Facebook
Impostazioni privacy