In Libreria

Questa settimana la rubrica di Velvet News “In Libreria” consiglia cinque novità editoriali di diverso genere: la biografia social di Fedez, il racconto di Diego Armando Maradona riguardo la sua vittoria più grande, la Coppa del Mondo dell’’86; un romanzo prosimetro incentrato sull’idea di bellezza; il secondo capitolo della saga noir di Don Winslow e un manuale sulla separazione dal punto di vista dei bambini

FAQ – a domanda rispondo di Fedez (Mondadori)

In LibreriaDopo l’esperimento ben riuscito della biografia social di Claudio Marchisio, il centrocampista juventino, la Mondadori ripropone questo modello particolare di autobiografia, costruita con le domande ricevute dai fan, anche per il famoso rapper Fedez. Il suo racconto di vita è nato così dalla collaborazione con il suo nutrito gruppo di fan che gli ha fornito circa 10 mila quesiti. Tra questi, in 200 pagine di scritto, ne sono stati selezionati soltanto 310. Sufficienti per affrontare svariati temi e per tratteggiare il ritratto dell’artista.

Un ritratto che intreccia in modo perfetto sia la sua carriera di rapper, inclusi gli inizi con Emis Killa, sia il suo mondo interiore. Fedez parla anche dei suoi artisti preferiti, tra cui spiccano i nomi di De Andrè, Guccini, John Lennon e soprattutto Giorgio Gaber. Grazie al progetto eFanswer il rapper si racconta in collaborazione con i suoi fan come afferma lui stesso: “Non mi presento come scrittore e non ne ho mai avuto la velleità di esserlo, l’autore del libro non sono solo io ma io e tutti i miei fan, coautori, che hanno partecipato”.

La mano di Dio. Messico ’86. Storia della mia vittoria più grande di Diego Armando Maradona con Daniel Arcucci (Mondadori)

In LibreriaÈ da poco uscito nelle librerie il libro che racconta la storia della vittoria più grande conquistata da uno dei più forti giocatori di sempre, Diego Armando Maradona. Si tratta del momento in cui il fortissimo giocatore argentino alza la Coppa del Mondo nel cielo di Città del Messico quel lontano 29 giugno 1986. Un momento storico ed irripetibile al quale giunge dopo un quarto di finale giocato contro l’Inghilterra. Quella fu una partita passata negli annali del calcio mondiale come una delle partite più straordinarie. Quasi uno specchio fedele di Maradona, quella partita contiene due suoi goals che hanno fatto parlare per parecchio tempo tifosi e giornalisti.

Come dimenticare infatti quel suo goal segnato con l’intervento provvidenziale di una “mano de Dios” oppure l’altro segnato da vero fuoriclasse, con uno slalom in cui i giocatori cadevano come birilli, raccontato nel libro dal giornalista e scrittore Victor Hugo Morales. Questi e altri momenti incredibili ci vengono raccontati da chi li ha vissuti in prima linea, svelandoci tutti i retroscena di una partita mossa anche da sentimenti patriottici. Qualche anno prima (1982), infatti, si era combattuta proprio tra Inghilterra e Argentina la guerra della Falkland per il possesso delle isole omonime, che tutt’oggi restano sotto il possesso della corona inglese.

La Bellezza di esistere di Elido Fazi (Fazi Editore)

In LibreriaDopo L’amore della luna e Bright Star, Fazi torna alla prosa con questo nuovo romanzo prosimetro. Tra poesia e prosa l’autenticità del racconto si fonde con una riflessione profonda sulla vita, sulla trascendenza, sull’amore. Il protagonista della storia è un quarantenne dotato di una spiccata capacità di immaginazione e di una sensibilità d’animo abissale. Affacciato sulla terrazza della casa familiare nelle Marche, davanti a quel paesaggio che è sempre lo stesso fin da bambino, dà libero sfogo ai propri pensieri. Pensieri che in un turbinìo inarrestabile si vanno ad incasellare in splendidi racconti del passato, oltre che in interessanti interrogazioni sul presente e sul futuro.

L’essenza di questo flusso continuo di racconti è tuttavia fatta di poesia. Quella poesia che è il modo stesso di sentire la vita, connaturata al carattere vitalissimo e malinconico del protagonista. La poesia è quanto di «fanciullo» è rimasto vivo nella sua anima: «ama il fanciullo / che io ero nel tuo cuore, / rendimelo infine questo tuo cuore, / a me che tanto ti ho amato per tutta / la vita». E la Bellezza invece che cos’è? Si tratta di quel modo di concepire la vita come un dono ricevuto da un Dio che, anche se possiamo non accorgercene, tuttavia esiste.

China Girl. Le indagini di Neal Carey di Don Winslow (Einaudi)

In LibreriaDopo London Underground, sempre con la traduzione di Alfredo Colitto, la casa editrice Einaudi sottopone all’attenzione del pubblico dei lettori italiani il secondo appuntamento della serie di romanzi scritti dall’autore newyorkese agli inizi degli anni ’90 ed incentrati sulla figura particolare di un investigatore dotato di capacità straordinarie e di formazione impeccabile. Si chiama Neal Carey e ha dedicato molti anni sia agli studi universitari sia all’esperienza su strada, divenendo giovanissimo il migliore agente degli Amici di Famiglia.

In questo secondo capitolo Neal è impegnato nella ricerca di Robert Pendleton, un genio della chimica che aveva da poco brevettato un fertilizzante che gli avrebbe fatto assicurare un’ingente fortuna. Sembra infatti che il chimico, dopo essere partito per una conferenza a San Francisco, sia scomparso senza lasciare alcuna traccia di sé. Le ricerche si faranno subito complicate, visto che l’investigatore entrerà in contatto con la Cia e altre organizzazioni segrete, nonché con una misteriosa e bellissima dark lady di nome Li Lan.

I miei genitori si dividono. E io? di Armando Cecatiello e Carlo Alfredo Clerici (Red!)

In LibreriaUscito il 30 giugno nelle librerie, il nuovo libro frutto della collaborazione tra un avvocato matrimonialista, Armando Cecatiello, e di uno psicologo clinico e psicoterapeuta, Carlo Clerici, affronta tutto il percorso di una separazione, adottando come punto di vista privilegiato quello del bambino, il soggetto più vulnerabile in una situazione di fragilità del nucleo familiare. Come si affronta una separazione senza conflitti e nel pieno interesse dei figli? A questi interrogativi importanti il libro fornisce risposte soddisfacenti.

I due autori arrivano infatti ad illustrare il concetto di separazione e divorzio sostenibile, spiegandoci che non si tratta affatto di un’utopia, ma solo di un percorso consapevole e rispettoso di tutti gli individui coinvolti. In modo particolare di quella componente familiare costituita dai più piccoli. Informazioni, consigli e suggerimenti concreti: il libro offre tutti gli strumenti necessari per porre fine alla vita di coppia nel modo migliore possibile, con un intero capitolo dedicato al tema della “pratica collaborativa”.

(LEGGI ANCHE: UN LIBRO SUL COMODINO DI NADIA MARI)

Per le vostre segnalazioni di libri, scrivete a: leonilde.zuccari@gmail.com

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy