Bud Spencer è morto. L’attore è scomparso a 86 anni

Lutto nel mondo del cinema e dello spettacolo: l’attore Bud Spencer è morto, aveva 86 anni

Si chiamava Carlo Pedersoli, ma tutti lo conoscevano come Bud Spencer, l’attore celebre per i suoi film insieme a Terence Hill. Era nato a Napoli il 31 ottobre 1929, nel rione Santa Lucia, nello stesso palazzo dove era cresciuto lo scrittore Luciano De Crescenzo, con il quale inizia a frequentare le scuole elementari. Da giovane si appassiona a diversi sport e in particolare al nuoto, disciplina agonistica nella quale diventa campione, prima di diventare attore.

Per tutti era il gigante buono che dava botte a tutti nei film in cui era sempre in coppia con l’amico Terence Hill, insieme al quale ha scritto un’importante pagina della produzione italiana: dalla serie indimenticabile degli Spaghetti western, all’avventura comica, dal cinema di qualità come un indimenticabile protagonista per Ermanno Olmi, alle produzioni internazionali di intrattenimento.

La coppia gira lo Spaghetti-Western Lo chiamavano Trinità, per la regia di E.B. Clucher, diventato nel tempo un vero e proprio film cult, non solo in ItaliaL’anno seguente arriva la consacrazione definitiva con il sequel el film … Continuavano a chiamarlo Trinità, sempre con la regia di E.B. Clucher, che riesce a replicare il successo al botteghino in tutta Europa, elevando Bud Spencer e Terence Hill al rango di star  internazionali.

Nel 2010 ha ricevuto il David di Donatello alla carriera. L’attore  ha avuto una lunga ed articolata carriera nella quale, accanto ai film più popolari, ha recitato anche in thriller (diretto da Dario Argento in Quattro mosche di velluto grigio), nel cinema d’autore con Ermanno Olmi e nel dramma di denuncia civile con Torino nera di Carlo Lizzani.

La famiglia ha fatto sapere che Bud si è spento dopo una lunga malattia in un ospedale romanoPapà è volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata “grazie” – Queste le parole del figlio, che gli è stato vicino fino agli ultimi momenti.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy