Come ogni anno, si svolgerà nella splendida cornice di Spoleto il Festival dei Due Mondi, con un calendario artistico molto ricco e ospiti illustri.
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto ha inaugurato la sua 59^ edizione lo scorso 24 giugno e fino al 10 luglio offrirà al pubblico a 17 giorni di grande spettacolo, con oltre 50 titoli e più di 150 aperture di sipario: opera, musica, danza, teatro, numerosi eventi speciali e mostre d’arte. Un imperdibile programma (Festival-di-Spoleto-59a-Edizione.pdf), ricco di eventi all’insegna della qualità artistica. Alla sua 59a edizione, il Festival di Spoleto conferma il suo carattere originale e il suo prestigio internazionale. Storico luogo di incontro tra culture diverse, offre una vetrina d’eccellenza ai grandi artisti e a quelli emergenti ed è promotore di nuove creazioni.
Sotto la guida di Giorgio Ferrara, al suo nono anno di direzione artistica, il Festival di Spoleto è cresciuto fortemente, dalle 5000 presenze del 2007 alle 70.000 del 2015. Ciò ha contribuito a rafforzare l’attenzione delle istituzioni, degli artisti, degli operatori, delle aziende, dei media nei confronti della manifestazione che si è affermata quale evento di risonanza mondiale e appuntamento da non perdere. Queste le parole che il direttore artistico ha dedicato quest’anno alla manifestazione: Nel moltiplicarsi dei mondi e delle nuove genti, risuona dalle antiche profondità di un tempo pur sempre giovane, il richiamo del Bello, dell’Intelligenza e dell’Arte. Che è anche comandamento a non vacillare nella loro difesa.
Il Festival di Spoleto ha il sostegno di chi fortemente crede nella efficacia e nel coraggio della cultura. Primo tra tutti, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che continua con convinzione a investire nel Festival, delle Istituzioni del territorio Regione Umbria, Città di Spoleto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, della Fondazione Carla Fendi, degli Istituti bancari Banca Popolare di Spoleto del Gruppo Banco Desio e Casse di Risparmio dell’Umbria del Gruppo Intesa San Paolo, di Poste Italiane e di molte altre realtà aziendali. Il Festival è inoltre sostenuto dalla RAI e continua le collaborazioni con prestigiose istituzioni artistiche: Fondazione Teatro Coccia di Novara, Festival di Ravenna, Teatro Metastasio di Prato, a cui si aggiunge quest’anno quella con il Festival Internacional de Musica de Cartagena.
Il Festival dei Due Mondi, conosciuto anche col nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge annualmente nella città di Spoleto. Fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto è il maestro compositore Gian Carlo Menotti, che istituì la manifestazione nel 1958. Dalla metà degli anni novanta e fino al 2007, direttore artistico è stato il figlio Francis Menotti. Prima di lui si ricordano le direzioni di Romolo Valli e di Raffaello De Banfield.
Menotti scelse Spoleto come sede del Festival per la presenza dei due teatri e, nel corso degli anni, vi hanno preso artisti provenienti da ogni parte del mondo. Negli anni ottanta fu istituita anche la rassegna medico-scientifica Spoletoscienza, ai cui congressi prendono parte scienziati e ricercatori. Nel 2007 la cinquantesima edizione del Festival fu la prima senza la presenza del suo fondatore Gian Carlo Menotti, scomparso pochi mesi prima. Per l’occasione venne riportata in scena la sua opera Maria Golovin e nello stesso anno, l’allora Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli, conferì a Giorgio Ferrara la nomina direttore artistico, assegnandogli l’incarico di rilanciare l’evento.
INFO
Festival dei Due Mondi di Spoleto
Fondazione Festival dei Due Mondi
Piazza del Comune, 1 – Spoleto (PG)
Sede operativa:
Teatro Nuovo
Via Vaita Sant’Andrea – Spoleto (PG)
Tel. +39 0743 221689
Photo Credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…