Carta+d%26%238217%3Bidentit%C3%A0+Elettronica%3A+tutte+le+info%21
velvetnewsit
/2016/06/23/il-4-luglio-debutta-la-carta-didentita-elettronica/amp/
Categorie: Cronaca

Carta d’identità Elettronica: tutte le info!

Pubblicato da
Redazione

Dopo quasi un ventennio di progettazione, sta per arrivare anche in Italia la Carta di Identità Elettronica (CIE); L’Agid, Agenzia per L’italia Digitale, sta investendo forte sul progetto. Dal 4 Luglio la CIE farà il suo debutto in alcuni capoluoghi di regione, con un piano di espansione a 200 comuni per il mese di Settembre.

Saranno Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Firenze le prime città a vedere l’avvento della Carta di Identità Elettronica; Secondo quanto stabilito dall’Agid. La nuova Carta di Identità avrà le dimensioni di un bancomat, di modo che sarà possibile inserirla nel portafoglio assieme alle altre tessere magnetiche, e sarà dotata di un chip NFC che permetterà una lettura dei dati veloce e sicura. All’interno del chip saranno contenuti ovviamente il codice fiscale e tutte le informazioni di residenza del soggetto, l’eventuale consenso alla donazione di organi ed una scansione dell’impronta digitale. Ovviamente sul fronte in plastica saranno presenti la foto e i consueti dati anagrafici del portatore, come nella Carta d’Identità tradizionale.

La procedura di richiesta della CIE sarà molto più semplice e veloce di quanto non sia quella tradizionale all’anagrafe; basterà prenotare un appuntamento sul sito apposito e presentarsi agli uffici anagrafici come stabilito; in questo modo non sarà necessario fare nessuna coda al fine di avere il nostro documento. Parlando di code la CIE si rivelerà molto utile; per esempio non saremo più chiamati a presiedere lunghe file in aereoporto per gli imbarchi, poichè basterà un lettore di chip NFC per velocizzare l‘identificazione di ciascun passeggero.

Le vecchie carte di identità resteranno comunque valide fino alla data di scadenza, quando sarà poi obbligatorio presentare la richiesta per la CIE. Una volta richiesta la carta arriverà al cittadino entro 6 giorni lavorativi, per poi dover essere attivata ad uno sportello competente, previo un pagamento di 13,76 euro, che comprensivi di iva saranno circa 22.

Photo Credits Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023