Sono oltre 50mila le persone che hanno detto addio alla chiesa sbattezzandosi

Sono sempre di più le persone che decidono razionalmente di staccarsi dal corpo della chiesa. Stando ai dati dell’UAAR (Unione degli atei e agnostici razionalisti) è stata superata la soglia dei 50mila. Ma perchè un fedele dovrebbe decidere di annullare il proprio battesimo? La risposta si trova nelle statistiche.

Oltre 50mila battezzati hanno deciso di recidere il cordone ombelicale che li legava alla chiesa e a Dio. Questa operazione è formalmente possibile e accettata dal clero. Per fare questa richiesta basta recarsi sul sito sbattezzati.it o sul sito dell’UAAR e scaricare un apposito modulo da inviare alla propria diocesi. Oltre a questo documento, vi sono sul sito tutta una serie di grafici e statistiche sullo stato di sbattezzamento della popolazione.

In Italia la regione con il maggior numero di richieste è la  Lombardia, con oltre 500, seguita dal lazio con poco meno di 400, la Calabria è invece all’ultimo posto con 88 rinunce. La tendenza evince come più si scende verso il sud Italia, tanto più si trovano persone attaccate alla religione.sbattezzo

Le motivazioni di questo senso di desacralizzazione della chiesa sono da imputarsi a particolari fatti di cronaca, durante i quali vi sono dei veri e propri picchi di persone che si sbattezzano. Un esempio forte è il periodo che ha visto come protagonista sui giornali la vicenda di Eluana Englaro, un avvenimento che ha tolto molta fiducia ad all’istituzione chiesa, da parte di molti fedeli. Attualmente anche i fatti di presunta pedofilia all’interno del Vaticano, portati in luce da Vatileaks, hanno fatto si che le vette toccate dalle recisioni del vincolo battesimale non avessero avuto mai precedenti simili.

Ma come mai abbiamo questo aumento di sbattezzamenti nel periodo di magistero di uno dei papi più amati della storia? I teologi ci dicono che rinunciare all’istituzione del battesimo vuole essere solo una forma di allontanamento da un’istituzione chiesa che non viene più vista in linea con la propria corrente di pensiero, e che per questo non deve essere necessariamente collegata ad una sfiducia verso Papa Francesco, che molti degli sbattezzati ammettono di rispettare.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy