Virginia Raggi è il primo sindaco donna di Roma. Valanga di 5 Stelle sull’Italia

I risultati del secondo turno delle amministrative parlano chiaro: il Movimento 5 Stelle ha trionfato. Conquistata dai grillini Roma dove Virginia Raggi è diventata la prima sindachessa della capitale. Lo stesso a Torino dove ha vinto la candidata del Movimento Chiara Appendino. Mentre a Milano Beppe Sala del Pd è riuscito a vincere e a Napoli ha stravinto De Magistris

Il Movimento 5 stelle a Roma e Torino stravince sul Partito Democratico, che resiste a Milano con il democratico Beppe Sala. Virginio Merola vince a Bologna e Luigi De Magistris senza difficoltà a Napoli. Vittoria storica dei grillini nella Capitale dove Virginia Raggi con il 67 per cento delle preferenze contro il 32 di Roberto Giachetti è la prima sindaca donna in Campidoglio. Il M5s vince anche a Torino dove la grillina Chiara Appendino (54%) ha recuperato quasi venti punti rispetto allo sfidante Piero Fassino (45%) rispetto al primo turno.

Grillini

CHI È VIRGINIA RAGGI?

Virginia Raggi ha 37 anni è entrata nel Movimento 5 Stelle nel 2011. Avvocato civilista, è il primo sindaco donna di Roma targata M5S, sembra il ritratto della normalità. Chi la conosce la descrive come una pignola, precisa e caparbia. Tutte doti che le sono tornate utili per iniziare l’impresa e “completare l’opera” di conquistare Palazzo Senatorio portando per la prima volta una donna sullo scranno più alto dell’Aula Giulio Cesare. Nel Movimento dal 2011, è stata consigliere comunale di opposizione dal 2013 fino alla fine anticipata della giunta di Ignazio Marino nel 2015. Il sindaco è cresciuta nel quartiere romano di San Giovanni ma da oltre 10 anni abita a Ottavia, in periferia.

Sposata con un regista radiofonico, Andrea Severini, che l’ha portata nel Movimento, ha un figlio di 7 anni, Matteo
. Il motivo dell’impegno in politica, “per cambiare il mondo” ha spiegato. Cattolica ma non molto praticante, celebrerà le unioni civili è appassionata di sport. Ama andare in bici, ha una utilitaria. Non stravede per il calcio: simpatizza per la Lazio. Parla un inglese fluente. Ha votato centrosinistra in passato anche Pd, fin dai tempi dei sindaci Francesco Rutelli e Walter Veltroni. Telegenica, determinata, ha convinto gli esperti della Casaleggio Associati e ha vinto le Comunarie.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy