Napoli scoperta dalla Guardia di Finanza clinica per gli anziani degli orrori. Medicine scadute e botte ai pazienti
Una casa di cura completamente abusiva e sconosciuta al fisco, in cui quattro anziani venivano ospitati in camere malmesse e “prive dei più elementari requisiti strutturali” è stata scoperta dalla Gdf a Marano (Napoli).
L’appartamento che ospitava gli anziani era privo di infermeria, servizi igienici assistiti e di interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Oltre alla casa sono stati sequestrati numerosi psicofarmaci e altri medicinali, alcuni dei quali scaduti. Gli anziani – tre dei quali con ridotte capacità funzionali e cognitive – sono stati trasferiti in un altro ricovero. Un uomo è stato segnalato alla procura di Napoli nord per aver gestito la casa di riposo, oltre che in nero, in assenza di ogni autorizzazione sanitaria e di pubblica sicurezza, con smaltimento illecito di rifiuti speciali ospedalieri.
Al momento dell’irruzione dei militari del Nas, i disabili sono stati trovati, nella maggior parte dei casi, senza indumenti. I pazienti, uomini e donne , erano abbandonati a se stessi e senza le minima assistenza sanitaria e psicologica. Una donna è stata trovata chiusa in un bagno al buio e sporca dei suoi stessi escrementi. “Non si può più tollerare – precisa il ministro Lorenzin – che la rete sanitaria abbia tra le proprie fila operatori come quelli che avrebbero dovuto curare i 37 disabili ospiti della clinica di Meta (Napoli) e che invece li abbandonavano a una raccapricciante segregazione che lede i principi fondamentali di dignità dell’essere umano. Strutture come quella messa sotto sequestro a Napoli non dovranno più esistere in tutto il territorio nazionale“.
Photo Credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…