Silvio+Berlusconi+dopo+l%E2%80%99intervento+%C3%A8+sveglio+e+in+ottime+condizioni
velvetnewsit
/2016/06/16/silvio-berlusconi-ha-superato-bene-lintervento/amp/
Categorie: Cronaca

Silvio Berlusconi dopo l’intervento è sveglio e in ottime condizioni

Pubblicato da
Redazione

Silvio Berlusconi ha superato bene il delicato intervento al cuore a cui è stato sottoposto all’Ospedale San Raffaele di Milano e presto potrà tornare a fare politica

Notizie rassicuranti per Silvio Berlusconi, che, dopo l’intervento di sostituzione della valvola aortica, durato 4 ore, si è ripreso e da oggi lascerà la terapia intensiva per rientrare nel reparto di degenza del San Raffaele, dal quale si spera a breve sarà dimesso.  È lucido e in ottime condizioni, ha affermato il cardiochirurgo Ottavio Alfieri. Alberto Zangrillo, medico personale del Cavaliere ha riferito che Berlusconi ha ripreso a respirare in maniera autonoma ed ha raccontato: Dopo 30 secondi era pronto a farmi una battuta: un complimento per l’assistenza ricevuta durante la notte da una delle mie infermiere della terapia intensiva, Cristina, alla quale ha dato un’alternativa di lavoro a Telecinco. 

Berlusconi dovrebbe a breve riprendere a camminare e ritornare alla sua vita di sempre, come confermato dal suo dottore: Dal punto di vista del cuore, credo che una volta eseguito questo intervento, avendo eliminato quello che rappresenta il peso emodinamico dell’anomalia, siccome è ancora in buone condizioni, non penso che ci siano delle restrizioni particolari alla attività di una persona. Certamente va tenuto conto dell’età e di altre cose ma non mi sentirei di dire: “no, no può fare una campagna elettorale o politica. Questa è cosa che deciderà lui e nessuno potrà cambiare molto la sua decisione.

Tra una settimana l’ex premier dovrebbe iniziare la riabilitazione, i cui tempi, secondo le previsioni del cardiochirurgo, dovrebbero essere quelli standard: Una degenza di 5-6 giorni in ospedale e dopo di che nella struttura riabilitativa, che in questo caso può essere il nostro stesso ospedale. La riabilitazione dura una quindicina di giorni, 10-15 giorni, salvo complicanze. Le nostre previsioni sono fino ai primi di luglio.

Nonostante qualche momento di difficoltà, dunque il Berlusconi ha brillantemente superato l’intervento e dovrebbe affrontare serenamente il postoperatorio. Tra i primi a fargli visita, suo fratello Paolo, che ha dichiarato: Respirava regolarmente. Eravamo sereni prima, e siamo ancora più sereni adesso. I chirurghi hanno fatto il loro dovere nel modo più professionale possibile, adesso sta a mio fratello completare l’opera. Il suo cuore è molto forte e, lo ripeto ancora una volta, è molto buono. Sono sicuro che supererà anche questa prova e tornerà fra noi come è sempre stato, anzi con più forza e determinazione di prima.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha espresso i suoi auguri per la salute del Cavaliere: A Silvio Berlusconi auguriamo pronta guarigione. Siamo contenti che sia andato tutto bene secondo quanto dicono i medici. Un grande in bocca al lupo e abbraccio da tutti noi.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023