River Country era un parco acquatico Disney costruito nel 1973 in Florida, che chiuse definitivamente i battenti nel 2001 in circostanze misteriose. La motivazione ufficiale era la carenza di visitatori, ma la realtà era ben diversa. Oggi River Country è interdetto al pubblico, ma luci e musiche sono tutt’ora in funzione, regalando al parco un’atmosfera eterea e surreale.
Era il 1973 quando River Country venne inaugurato. Per 28 anni schiere di famiglie felici hanno popolato gli scivoli acquatici e le piscine, riempiendo l’atmosfera di grida entusiaste e risate. Oggi non rimane che un cupo silenzio, interrotto soltanto dal suono degli altoparlanti che gracchiano ancora le musiche di accompagnamento delle attrazioni da ben 15 anni. Ma perchè il parco acquatico Disney chiuse i battenti così improvvisamente e senza comunicati?
La storia ufficiale vuole che River Country fosse stato chiuso per carenza di visitatori, conseguentemente agli attacchi terroristici dell’11 Settembre, ma altre voci affermano che la chiusura fosse stata da imputare alla morte di un ragazzino, causata dalla Naegleria Fowleri. La Naegleria Fowleri è un’ameba che nel 95% dei casi di contatto con gli esseri umani si rivela essere fatale, distruggendone il cervello. Si dice che le acque del parco fossero state infettate da un ceppo di tali protisti, e che non fosse possibile una disinfestazione.
Ad oggi il parco resta ancora chiuso al pubblico, ma il ricordo ne rimane vivo, tanto che persone sprezzanti del pericolo alle volte si spingono all‘esplorazione illegale del sito, che non fu mai demolito. Anche la corrente elettrica e le luci non sono mai state staccate, probabilmente per evitare che un’idea di trascuratezza fosse stata legata al nome Disney.
Sul web sono presenti moltissime foto che ci mostrano come il parco sia cambiato nel corso degli anni, perdendo progressivamente la sua lotta contro la natura. Scivoli invasi da piante infestanti, tavolini da picnic che sembrano essere stati usati fino ad un momento prima, piscine tramutatesi in stagni e le grosse strutture delle attrazioni ormai ridotte a fantasmi, rendono l’atmosfera del luogo veramente suggestiva e velata di mistero. Quale sarà la verità sulla chiusura di River Country?
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…