Mercedes-Benz e Mille Miglia: al via la corsa che coniuga tradizione e innovazione

Enzo Ferrari la definì “La corsa più bella del mondo”. Al via l’edizione 2016 della Mille Miglia, celebre rievocazione storica della gara di velocità su lunga distanza riservata alle vetture di serie. La Mille Miglia originale si disputò dal 1927 al 1957, anno in cui venne definitivamente abolita dopo 24 edizioni: il percorso di gara correva da Brescia a Roma e ritorno per una distanza totale di 1.600 km.

Le auto d’epoca partecipanti alla competizione (che devono essere risalenti ad anni precedenti il 1958), saranno precedute da altre 60 vetture, quelle della Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge, una esclusiva gara di regolarità che avrà in comune con la Mille Miglia non solo l’organizzazione e la logistica, ma anche le stesse regole: il Regolamento Nazionale Sportivo per le Gare di Regolarità, che permetterà ai concorrenti di gareggiare seguendo la stessa velocità, distanze e tempi della Mille Miglia.

Le vetture candidate per la Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge sono state costruite tra il 1958 e il 1991 e includono anche la serie delle SL, SLR McLaren e tutti i modelli AMG costruiti dopo il 1991.
Il legame di Mercedes-Benz con la Mille Miglia è infatti diventato inscindibile quando il pilota britannico Stirling Moss, nel 1955, alla guida di una vettura con la stella, percorse la distanza tra Brescia e Roma nel tempo record di 10 ore, 7 minuti e 48 secondi: il primato è ancora imbattuto.
Per la casa automobilistica è sempre stato importante il connubio tra sport, esclusività e glamour: suo punto di forza è senza dubbio la capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività ed eleganza. Impossibile, quindi, evitare il legame con una competizione esclusiva come la Mille Miglia.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA, PARTECIPA AL CONCORSO E VIVI LE EMOZIONI MERCEDES-BENZ IN PRIMA PERSONA
MM2

In partenza oggi da Brescia, dunque, la carovana di automobili d’epoca: vederle sfilare sarà un’esperienza davvero suggestiva. L’appuntamento annuale è un must per tutti gli appassionati, un’occasione per ammirare automobili straordinarie gareggiare insieme su un percorso d’eccezione, che viene modificato ogni anno per “toccare” il numero maggiore possibile di provincie (saranno 19 in questa edizione).
Dopo la partenza, la prima tappa attraverserà il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, Ravenna e Ferrara per poi concludersi a Rimini.

Per assicurare a tutti un posto in prima fila e non perdere gli aggiornamenti sull’andamento della gara, tramite l’account Twitter “Mercedes-Benz Italia” sarà possibile seguire l’evento in diretta con live su Periscope, grazie alle foto navigabili a 360° realizzate con la Panono (una fotocamera composta da 36 obiettivi capace di scattare altrettante immagini con una risoluzione di 108 megapixel ciascuna).

Sarà la Mercedes-Benz 360 Live Car (una nuovissima Classe S 500 Cabrio), una vera e propria “stazione mobile”, a seguire il racconto della corsa automobilistica. Inoltre, utilizzando l’hashtag ufficiale #MilleMiglia360 sui canali social, interagire con gli altri appassionati e commentare la gara in tempo reale sarà semplicissimo. Obiettivo di Mercedes è infatti quello di riuscire a raccontare la totalità dell’esperienza della Mille Miglia, in tutti i suoi aspetti, servendosi delle tecnologie più avanzate e coinvolgendo tutti i principali social media: Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr e Youtube.

L’arrivo delle auto nella Capitale per il giro di boa è previsto per il 20 Maggio.

Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi del circuito Mercedes-Benz potete consultare la nuova piattaforma messa a disposizione dalla Stella. Oltre a trovare il calendario aggiornato di tutti gli eventi Mercedes, all’interno di una sezione dedicata verrà data la possibilità agli utenti di registrarsi al concorso a estrazione, che permetterà di vivere in prima persona gli Open di Golf o il Gran  Premio di Monza. Basterà registrarsi tramite l’apposito form e indicare se si preferisce partecipare all’estrazione di due ingressi VIP al GP di Formula 1 di Monza o al 73° Open d’Italia di Golf a Roma.

Impostazioni privacy