Morta la donna più anziana al mondo: ora il record di longevità va ad Emma Morano

L’afroamericana Susannah Mushatt Jones è morta a 116 anni, lasciando il primato di longevità mondiale all’italiana Emma Morano, l’unica donna al mondo nata prima del primo gennaio 1900.

Susannah Mushatt Jones, nata nel 1899 in Alabama, è morta in una casa di riposo a Brooklyn all’età di 116 anni. La donna deteneva il record della persona più anziana del mondo, dopo la morte di Misao Okawa, giapponese di 117 anni. Tra i segreti di una vita così longeva, Susannah aveva confessato di aver vissuto una vita priva di alcool e fumo e soprattutto di essersi sempre circondata di amore e di energie positive.

L’anziana afroamericana, dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore nel 1922, decise di lasciare la sua città natale e di trasferirsi prima nel New Jersey e poi nella grande New York, per trovare lavoro. Desiderava tanto fare l’insegnante ma la sua famiglia non era in grado di sostenere le spese per i suoi studi e l’unica opportunità lavorativa fu farsi assumere come governante e bambinaia, guadagnando solo sette dollari a settimana.

Morta la donna più anziana al mondo: ora il record di longevità va ad Emma Morano

È stata sposata per circa cinque anni fino all’improvvisa scomparsa del marito e nonostante non abbia mai avuto figli, ha sempre amato i bambini fino alla fine dei suoi giorni. In tutti questi anni ha vissuto sempre una vita sana, priva di qualsiasi abuso. L’unico suo vizio era la pancetta. Non soffriva di nessuna malattia in particolare, oltre alla cecità e la perdita parziale dell’udito. Dopo la morte di Susannah, il guinness della persona più longeva al mondo è passato alla piemontese Emma Martina Luigia Morano, nata a Civiasco (Vercelli) il 29 novembre 1899, che ha solo pochi mesi meno della Jones.

Morta la donna più anziana al mondo: ora il record di longevità va ad Emma Morano

La Morano è attualmente l’unica persona al mondo a essere nata prima del primo gennaio 1900. Nel 2013 era diventata decana d’Italia ed Europa e nel 2015 è stata dichiarata la persona più longeva d’Italia di tutti i tempi, superando il precedente record dell’italoamericana Dina Manfredini. Gli abitanti Pallanza, dove vive Emma Martina Luigia Morano, sono fieri di sostenerla in questo primato mondiale.

Photo Credits: Twitter

 

 

Gestione cookie