Al via le celebrazioni di maggio per il compleanno della Regina Elisabetta II. Ha inizio oggi la tre giorni di festeggiamenti nella residenza reale di Windsor
Inizia oggi la tre giorni di celebrazioni in onore della Regina Elisabetta II per festeggiare i suoi 90 anni, secondo il programma di festeggiamenti articolato su un arco temporale di 3 mesi a partire dal 21 aprile, data effettiva del suo compleanno. Per questo evento speciale, che coincide con la celebrazione dei suoi 64 anni di Regno – un record nella storia del Regno Unito e nella storia di una sovrana in assoluto – la Regina ha scelto di dividere i festeggiamenti in diversi eventi.
Il primo evento ad inaugurare la lunga serie di celebrazioni è stato un festeggiamento in famiglia piuttosto intimo nella data ufficiale del compleanno, con alcune apparizioni pubbliche. A seguire i tre giorni di festeggiamento di maggio, dal 12 al 15 al Castello di Windsor, dove sarà possibile assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere: una sfilata di 900 cavalli, per una performance di 90 minuti e l’intervento di oltre 1500 artisti tra musicisti, attori, giocolieri e ballerini. L’11 giugno sarà invece la volta di Trooping the Colour (sfilata della Bandiera), una parata militare fantastica, che consacra l’amore di Elisabetta per i cavalli sin dalla tenera età. Infine, una crociera di tutta la Famiglia Reale a bordo della nave Hebridean Princess a luglio.
Un compleanno memorabile dunque, per una Regina che ha segnato una delle pagine di storia più importanti del Regno Unito e che è sempre stata al centro del mondo delle relazioni internazionali, nel bene e nel male. Non è sfuggita infatti alla stampa il piccolo incidente diplomatico della Regina a proposito dei funzionari cinesi in visita di Stato a Londra, che Elisabetta II aveva definito “molto maleducati”, riferendosi nello specifico all’atteggiamento “estremamente sgarbato” di alcuni membri della delegazione che lo scorso ottobre era al seguito del presidente Xi Jinping.
Il commento, catturato ieri da una telecamera durante un garden party a Buckingham Palace, potrebbe gettare un’ombra sui rapporti fra la Cina e il Regno Unito, ma forse questo non è il momento più adatto per pensarci per la Regina che è impegnata nel ricchissimo e spettacolare programma per i festeggiamenti dei suoi 90 anni.
90 anni che abbiamo voluto ricordare in 90 foto che rappresentano i momenti più fulgidi del suo Regno:
Photo Credits: Twitter/Flickr/Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…