Renzi e Merkel compatti sull’emergenza migranti. Rimane il problema dei fondi

La cancelliera tedesca Angela Merkel è a Palazzo Chigi per un incontro con il premier Matteo Renzi. In primo piano l’emergenza migranti.

Si è appena concluso un bilaterale a Palazzo Chigi tra Matteo Renzi e la Cancelliera Merkel. Il lavoro insieme, questo il pilastro della discussione e anche il progetto del G7 e del G20 nella primavera, estate del 2017. “Il vertice bilaterale tra Germania e Italia, che l’anno scorso non si è tenuto, quest’anno si terrà a Maranello, nel luogo simbolo dell’importanza di scommettere sull’automotive e sull’innovazione. Storia e futuro. E la necessità di andare di corsa“. Lo ha detto il premier Matteo Renzi in una conferenza stampa a Palazzo Chigi con la cancelliera Angela Merkel.

Al centro dell’incontro non poteva mancare l’emergenza migranti, un dovere di tutti che la scommessa europea sull’immigrazione funzioni, siamo impegnati perché l’accordo con la Turchia possa essere incoraggiato e implementato. Ha affermato Renzi. “C’è una forte convergenza tra Germania e Italia per un approccio carico di valori umani e dignità ma anche per offrire una proposta politica come Ue seria, credibile e di lungo periodo Occorre una strategia per l’Africa come c’è stata per la rotta balcanica. Abbiamo presentato un documento in merito ai nostri partner europei e ne abbiamo discusso con lo staff di Angela. Non siamo d’accordo su alcuni punti, in particolare sui finanziamenti. Noi abbiamo proposto gli eurobond ma non c’è condivisione su questo argomento“, ha spiegato Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Abbiamo esplicitato netto dissenso e stupore per alcune prese di posizione degli amici austriaci verso il Brennero. Sono posizioni sbagliate e anacronistiche, contro la logica e la storia e per di più non giustificate da nessuna emergenza. Il Brennero è piu di un confine, è un simbolo”.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy