Operazione+antiterrorismo%3A+6+arresti+al+Nord+Italia
velvetnewsit
/2016/04/28/operazione-antiterrorismo-6-arresti-al-nord-italia/amp/
Categorie: Cronaca

Operazione antiterrorismo: 6 arresti al Nord Italia

Pubblicato da
Redazione

L’allarme terrorismo in Europa continua ad essere alto e non risparmia neanche l’Italia. A Lecco arrestate sei persone pronte all’attacco.

Resta sui picchi di massima tensione l’allerta terrorismo e continuano le operazioni per cercare di sgominare le cellule di arruolati nelle fila degli estremisti islamici. A Lecco un blitz congiunto di Ros e Digos ha portato all’arresto di sei persone, di cui 2 latitanti, pronti a partire per la Jihad nei territori di guerra. Tra le persone in stato di fermo anche uno sportivo di alto livello e la coppia sparita da Bulciago che si presume si sia arruolata con l’Isis, Alice Brignoli, italiana di 39 anni, che ha cambiato il nome in Aisha dopo la conversione all’Islam, e il marito 31enne Mohamed Koraichi, nato in Marocco, che erano latitanti. Secondo le dichiarazioni rilasciate dagli inquirenti volevano colpire Roma.

L’operazione è stata coordinata dai PM Enrico Pavone e Francesco Cajani e dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli, che ha affermato che la richiesta di effettuare attentati sul territorio italiano sarebbe arrivata direttamente da Siria e Iraq: Un’indicazione non generica ma specifica che ci risulta da messaggi che abbiamo intercettato. Tra il materiale sequestrato durante l’operazione anche delle foto che ritraggono quattro bambini che inneggiano al martirio indossando una tuta e con l’indice di una mano rivolto al cielo. Tre dei bambini ritratti nelle foto sarebbero proprio i figli della coppia di Bulciago che ha aderito al Califfato. Il quarto è il figlio di Oussama Khachia, operaio 30enne che sarebbe morto in Siria, dopo essersi unito all’Isis.

Coinvolto anche giovane marocchino, fratello di un foreign fighter espulso dall’Italia nel gennaio 2015 per motivi di terrorismo. L’operazione, scattata nelle prime ore del mattino, non ha coinvolto solo il Lecchese ma anche altre province della Lombardia e del Piemonte: l’accusa per gli arrestati è quella di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023